La bufala è la nuova bufala

Punteggio:   (4,6 su 5)

La bufala è la nuova bufala (Chelsea Vowel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 22 voti.

Titolo originale:

Buffalo Is the New Buffalo

Contenuto del libro:

Potenti storie di “futurismo Métis” che immaginano un mondo senza violenza, capitalismo e colonizzazione.

“L'istruzione è il nuovo bufalo” è una metafora ampiamente utilizzata dai popoli indigeni del Canada per indicare l'importanza dell'istruzione per la loro sopravvivenza e la capacità di sostenersi, come un tempo le nazioni delle pianure si sostenevano come popoli del bufalo. Il presupposto è che molti dei modi di vivere precedenti al contatto sono scomparsi per sempre, quindi è necessario adattarsi. Ma Chelsea Vowel si chiede: “Invece di accettare che i bufali e i nostri modi ancestrali non torneranno mai più, cosa succederebbe se facessimo in modo che tornino? ”

Ispirato alla narrativa speculativa classica e contemporanea, Buffalo Is the New Buffalo esplora i tropi della fantascienza attraverso una lente Métis: una rougarou (mutaforma) a due spiriti nel XIX secolo cerca di risolvere un omicidio nella sua comunità e si unisce alla nêhiyaw-pwat (confederazione di ferro) per riuscire a fermare l'espansione coloniale canadese nel West. Un uomo Métis viene incornato da un bisonte radioattivo, ottenendo una superforza, ma perdendo la capacità di essere ricordato da chiunque non sia legato a lui da vincoli di sangue. I naniti parlano ai bambini in lingua Cree, la realtà virtuale insegna la trasformazione, le volpi prendono forma umana e devastano i cuori, i bufali vagano liberi e gli esseri si confrontano con lo spinoso problema della guarigione dal colonialismo.

I futurismi indigeni cercano di scoprire l'impatto della colonizzazione, di rimuovere il suo bagaglio psicologico e di recuperare le tradizioni ancestrali. Questi otto racconti di “futurismo métis” esplorano l'esistenza e la resistenza indigena attraverso la lente specifica dell'essere métis. Espansivo e illuminante, Buffalo Is the New Buffalo riscrive la nostra storia comune in modo provocatorio ed emozionante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781551528793
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La bufala è la nuova bufala - Buffalo Is the New Buffalo
Potenti storie di “futurismo Métis” che immaginano un mondo senza violenza, capitalismo e...
La bufala è la nuova bufala - Buffalo Is the New Buffalo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)