La brillante storia del colore nell'arte

Punteggio:   (4,7 su 5)

La brillante storia del colore nell'arte (Victoria Finlay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto un mix di recensioni positive e negative. Molti lettori ne apprezzano le belle illustrazioni e i contenuti coinvolgenti sulla storia e le origini dei colori utilizzati nell'arte. È considerato un buon complemento al precedente lavoro di Finlay, “Colour: A Natural History of the Palette”. Tuttavia, alcuni recensori ritengono che manchi di profondità e di dettagli rispetto al libro precedente dell'autore, definendolo più adatto a una lettura casuale o a un libro da tavolino piuttosto che a uno studio serio.

Vantaggi:

Riccamente illustrato con bellissime fotografie e dipinti, narrazione avvincente della storia dei colori, è un buon testo introduttivo per artisti e appassionati d'arte, fornisce aneddoti interessanti e fatti divertenti, ottimo per i regali.

Svantaggi:

Non così dettagliato come il libro precedente di Finlay, considerato più una panoramica o un libro da tavolo piuttosto che uno studio completo, alcune sezioni possono mancare di profondità nel contesto storico dei colori, percepito come scritto a un livello liceale.

(basato su 101 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Brilliant History of Color in Art

Contenuto del libro:

La storia dell'arte è inseparabile dalla storia del colore. E insieme raccontano una storia affascinante, ricca di un cast di personaggi di prim'ordine, di dettagli sorprendenti e di deviazioni inaspettate attraverso gli annali della civiltà umana e delle scoperte scientifiche.

Victoria Finlay, scrittrice e giornalista apprezzata dalla critica, accompagna i lettori attraverso il mondo e i secoli in un tour indimenticabile nella brillante storia del colore nell'arte. Scritto per i neofiti dell'argomento e per i giovani artisti, la ricerca della Finlay per scoprire le origini e la scienza del colore affascinerà i lettori di tutte le età con il suo stile caloroso e colloquiale. La sua ricca narrazione è illustrata a colori da 166 importanti opere d'arte, la maggior parte delle quali provenienti dalle collezioni del J. Paul Getty Museum.

I lettori di questo libro potranno godere di un tesoro di fatti e aneddoti divertenti. Se non fosse stato per Cleopatra, ad esempio, il viola non sarebbe diventato il colore reale del mondo occidentale. Senza Napoleone, la matita nera di grafite non sarebbe mai arrivata nelle mani di C zanne. Senza le mucche mangiatrici di mango, i tramonti di Turner avrebbero perso il loro splendore. E se non fosse per il pigmento blu cobalto, le sale dei musei di tutto il mondo sarebbero ancora piene di Vermeer forgiati.

Ocra rossa, terra verde, giallo indiano, bianco di piombo: nessun pigmento dell'ampia e variegata tavolozza dell'artista sfugge all'occhio accorto di Finlay in questa esplorazione mozzafiato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606064290
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Colore - Viaggi attraverso la scatola dei colori - Colour - Travels Through the Paintbox
Uno straordinario e avvincente racconto della storia...
Colore - Viaggi attraverso la scatola dei colori - Colour - Travels Through the Paintbox
La brillante storia del colore nell'arte - The Brilliant History of Color in Art
La storia dell'arte è inseparabile dalla storia del colore. E insieme...
La brillante storia del colore nell'arte - The Brilliant History of Color in Art
Tessuto - La storia nascosta del mondo materiale - Fabric - The Hidden History of the Material...
Un magnifico lavoro di ricerca originale, che...
Tessuto - La storia nascosta del mondo materiale - Fabric - The Hidden History of the Material World
Tessuto: La storia nascosta del mondo materiale - Fabric: The Hidden History of the Material...
Un magnifico lavoro di ricerca originale che svela...
Tessuto: La storia nascosta del mondo materiale - Fabric: The Hidden History of the Material World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)