La brigata texana di Polignac

Punteggio:   (4,8 su 5)

La brigata texana di Polignac (Alwyn Barr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La brigata texana di Polignac” fornisce un resoconto dettagliato e interessante di un aspetto meno conosciuto della Guerra Civile, concentrandosi sulla brigata texana e sul suo comando da parte del principe de Polignac. I recensori hanno apprezzato il contenuto fattuale, lo studio approfondito dei personaggi e lo stile di scrittura fluente dell'autore.

Vantaggi:

Fatti interessanti, studi ben approfonditi sui personaggi, condizioni eccellenti alla consegna, ricerca meticolosa e scrittura coinvolgente.

Svantaggi:

Gli storici hanno dedicato poca attenzione al Dipartimento del Trans-Mississippi, il che potrebbe averlo reso meno familiare ad alcuni lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Polignac's Texas Brigade

Contenuto del libro:

Per tre anni durante la guerra civile americana, una brigata di texani stranamente assortita servì la Confederazione nel teatro del Trans-Mississippi e poi, per cento anni, scomparve dalla storia. Circa cinquemila uomini, provenienti in gran parte dalle comunità e dalle fattorie del Texas settentrionale, servirono in unità di cavalleria e di fanteria e furono comandati per una parte di quel periodo dall'unico generale straniero della Confederazione, il principe Camille de Polignac.

Questo gruppo di soldati combatté in numerose schermaglie dal Missouri alla Louisiana. Sopportarono una marcia invernale terribilmente fredda attraverso il Territorio Indiano, furono bombardati da cannoniere lungo le rive dei fiumi Mississippi, Ouachita e Red e si impegnarono in un combattimento senza quartiere lungo Yellow Bayou. Nell'estate del 1864, la brigata fu impegnata in pochi combattimenti e nel 1865 tornò in Texas, dove fu sciolta a maggio. Più di cento uomini erano stati uccisi sui campi di battaglia e molti altri erano morti di malattia e di freddo. "Il nostro percorso", scrisse un membro della brigata, "era un lungo cimitero".

Pubblicato per la prima volta nel 1964 dalla Texas Gulf Coast Historical Association, lo studio di Alwyn Barr su questa brigata, fino ad allora poco conosciuta, non solo descriveva nel dettaglio un aspetto della guerra meno studiato nel West, ma mostrava anche, con crudi resoconti in prima persona, il tributo della guerra al livello del comune combattente.

Disponibile di nuovo dopo una tiratura limitata della prima edizione, questo piccolo capolavoro della storia della Guerra Civile include ora una nuova prefazione di Barr che aggiorna ciò che si sa della brigata e del suo significato nella campagna del Trans-Mississippi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780890968147
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Neri texani: Una storia degli afroamericani in Texas, 1528-1995 - Black Texans: A History of African...
Gli afroamericani vivono in Texas da oltre...
Neri texani: Una storia degli afroamericani in Texas, 1528-1995 - Black Texans: A History of African Americans in Texas, 1528-1995
La brigata texana di Polignac - Polignac's Texas Brigade
Per tre anni durante la guerra civile americana, una brigata di texani stranamente assortita servì la...
La brigata texana di Polignac - Polignac's Texas Brigade

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)