La brezza degli dei: mitologia, storia e complicazioni del profumo nell'antica Grecia

Punteggio:   (4,1 su 5)

La brezza degli dei: mitologia, storia e complicazioni del profumo nell'antica Grecia (Don Arp)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una breve esplorazione del profumo nell'antica Grecia, che offre fatti interessanti e fonti affidabili. Sebbene alcuni l'abbiano trovato coinvolgente e abbiano apprezzato la tempestività della consegna, altri hanno ritenuto che non fosse così intrigante come previsto.

Vantaggi:

Lettura veloce, ricca di fatti interessanti, fonti ben identificate, arrivo rapido.

Svantaggi:

Molto breve, non così interessante come ci si aspettava.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Breeze of the Gods: The Mythology, History, and Complications of Perfume in Ancient Greece

Contenuto del libro:

Nell'antica Grecia si pensava che il profumo segnalasse la presenza di un dio. Breeze of the Gods inizia la sua esplorazione del profumo nell'antica Grecia nel regno di questi dei, cercando le origini mitologiche del profumo nella nebulosa e complessa interazione tra dei e uomini. Da lì, l'esplorazione segue lo sviluppo dei profumi nel mondo secolare, esaminando ingredienti, tecniche di produzione, relazioni commerciali e vasellame.

I profumi dell'antica Grecia assomigliano, almeno negli ingredienti, a quelli che oggi riconosciamo come profumi. Gigli, bergamotto, timo, zafferano e decine di altre sostanze avevano un ruolo nel profumo. In Grecia, le spezie erano più ricercate per i profumi rispetto ai fiori, ma entrambe hanno svolto un ruolo significativo nello sviluppo dei profumi dell'epoca. Come oggi, una boccata di profumo non era così semplice come sembrava e portava con sé complicate implicazioni di ricchezza, status sociale e filosofia sociale. I ricchi abbracciavano il profumo e i poveri cercavano forme più economiche per emulare i ricchi, provocando una corsa alla ricerca di ingredienti più esotici che potessero essere utilizzati per distinguere la propria posizione sociale dagli altri utilizzatori di profumi.

I grandi pensatori dell'epoca dichiararono guerra a queste sostanze, dalle riforme legali di Solone che resero illegale la produzione di profumi a Socrate che sosteneva che l'odore dell'esercizio fisico fosse l'emblema proprio di un uomo libero. Brezza degli dei esplora questi aspetti olfattivi dell'antica Grecia e ci permette di esplorare la storia con il nostro olfatto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780987559883
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La brezza degli dei: mitologia, storia e complicazioni del profumo nell'antica Grecia - Breeze of...
Nell'antica Grecia si pensava che il profumo...
La brezza degli dei: mitologia, storia e complicazioni del profumo nell'antica Grecia - Breeze of the Gods: The Mythology, History, and Complications of Perfume in Ancient Greece

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)