La breve vita della Georgia libera: Classe e schiavitù nel Sud coloniale

Punteggio:   (4,3 su 5)

La breve vita della Georgia libera: Classe e schiavitù nel Sud coloniale (Noeleen McIlvenna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Short Life of Free Georgia” (La breve vita della Georgia libera) di Noeleen McIlvenna fornisce una prospettiva unica sulla storia coloniale della Georgia, sottolineando le divisioni di classe rispetto alla razza ed esplorando come la schiavitù sia stata introdotta nonostante l'opposizione iniziale. McIlvenna utilizza efficacemente fonti primarie e secondarie per argomentare come le diverse leadership e le influenze esterne abbiano plasmato la traiettoria della Georgia, suggerendo che avrebbe potuto seguire un percorso più simile a quello della Pennsylvania che a quello della Carolina del Sud.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente che si rivolge sia ai lettori generici che agli studiosi
offre una prospettiva unica incentrata sulla classe
ben studiato con un forte uso di fonti primarie e secondarie
presenta una narrazione avvincente su una possibile storia alternativa per la Georgia.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Short Life of Free Georgia: Class and Slavery in the Colonial South

Contenuto del libro:

Per vent'anni nel XVIII secolo, la Georgia - l'ultima colonia britannica in quelli che divennero gli Stati Uniti - godette di un breve periodo di lavoro libero, in cui i lavoratori non erano schiavizzati e venivano pagati. I Trustees for the Establishment of the Colony of Georgia crearono un esperimento di impresa filantropica e di riforma morale per i lavoratori bianchi poveri, anche se i coloni ribelli erano più interessati a scrollarsi di dosso il sistema sociale britannico di deferenza verso la classe superiore.

Solo poche élite della colonia desideravano effettivamente il sistema schiavista, ma questi uomini, sostenuti dai piantatori espansionisti della Carolina del Sud, usarono le richieste dei braccianti di salari elevati come esempi di disordine sociale. Attraverso una campagna di disinformazione a Londra, si schierarono a favore della schiavitù, convincendo infine gli Amministratori ad abbandonare l'esperimento.

In The Short Life of Free Georgia (La breve vita della Georgia libera), Noeleen McIlvenna ripercorre gli anni tra il 1732 e il 1752 e sfida la visione convenzionale secondo cui lo scopo coloniale della Georgia si basava su presupposti irrealizzabili e ideali utopici. Al contrario, la Georgia riuscì in gran parte a raggiungere i suoi obiettivi, fino a quando parti interessate convinsero l'Inghilterra che la Georgia aveva fallito, portando alla trasformazione della colonia in una replica della Carolina del Sud schiavista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469624037
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I primi ribelli americani: Perseguire la democrazia dal Maryland alla Carolina, 1640-1700 - Early...
Durante il mezzo secolo successivo al 1650, che...
I primi ribelli americani: Perseguire la democrazia dal Maryland alla Carolina, 1640-1700 - Early American Rebels: Pursuing Democracy from Maryland to Carolina, 1640-1700
Un popolo molto ammutinato: La lotta per la Carolina del Nord, 1660-1713 - A Very Mutinous People:...
Gli storici hanno spesso esaltato i dibattiti...
Un popolo molto ammutinato: La lotta per la Carolina del Nord, 1660-1713 - A Very Mutinous People: The Struggle for North Carolina, 1660-1713
La breve vita della Georgia libera: Classe e schiavitù nel Sud coloniale - The Short Life of Free...
Per vent'anni nel XVIII secolo, la Georgia -...
La breve vita della Georgia libera: Classe e schiavitù nel Sud coloniale - The Short Life of Free Georgia: Class and Slavery in the Colonial South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)