La breve preghiera di Vajradhara: Un insegnamento sul lignaggio e sul mantenimento della propria natura

Punteggio:   (5,0 su 5)

La breve preghiera di Vajradhara: Un insegnamento sul lignaggio e sul mantenimento della propria natura (Ogyen Trinley Dorje Karmapa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Short Vajradhara Prayer: A Teaching on the Lineage and Sustaining One's Nature

Contenuto del libro:

Il Dorje Chang Tungma è probabilmente la più nota delle preghiere Kagyu, recitata tradizionalmente prima delle sessioni di insegnamento e spesso recitata dai praticanti come parte della loro pratica quotidiana. Quasi tutti conoscono questa preghiera a memoria, ma questa familiarità può essere pericolosa.

È fin troppo facile recitare la preghiera senza pensare, come un pappagallo, senza concentrarsi sulle parole o riflettere sul significato di ciò che stiamo dicendo. Studiandola, invece, dovremmo comprendere più a fondo ed essere in grado di apprezzarne la profondità. Per molti aspetti, è molto più di una preghiera ordinaria.

Include tutte le fasi importanti dell'addestramento al mahamudra: la repulsione per il samsara, la rinuncia, la devozione al guru, la meditazione non distratta e così via.

In quanto tale, è come un'istruzione di base. All'inizio, la preghiera ricorda tutti i maestri del lignaggio Kagyu.

Quando parliamo di lignaggio, intendiamo qualcosa di più della trasmissione fisica, uno a uno, da maestro a studente. Il lignaggio è una linea spirituale ininterrotta che inizia con la fonte e continua ininterrottamente di generazione in generazione. Non solo, mentre recitiamo il corpo della preghiera, ci vengono ricordate le pratiche fondamentali del mahamudra: la repulsione è la gamba della pratica, la devozione incondizionata è la testa della pratica, la non distrazione è il nucleo della pratica della meditazione, e così via.

Originariamente, questo insegnamento faceva parte del 29° Kagyu Monlam Chenmo ed è stato impartito nelle circostanze più propizie. È avvenuto nel luogo perfetto, Dorje Den, il luogo sacro dove il Signore Buddha raggiunse l'illuminazione; nel momento perfetto, subito dopo il Capodanno tibetano, durante il Mese dei Miracoli; e tutti e quattro i pilastri del sangha - bhikshus, bhikshunis, upasikas e upasikis - erano presenti, insieme a molti rinpoches, tulkus e khenpos del Karma Kamtsang. Dalla prefazione del Karmapa, Ogyen Trinley Dorje.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934608630
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La breve preghiera di Vajradhara: Un insegnamento sul lignaggio e sul mantenimento della propria...
Il Dorje Chang Tungma è probabilmente la più nota...
La breve preghiera di Vajradhara: Un insegnamento sul lignaggio e sul mantenimento della propria natura - The Short Vajradhara Prayer: A Teaching on the Lineage and Sustaining One's Nature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)