La brava ragazza è sempre un fantasma

Punteggio:   (5,0 su 5)

La brava ragazza è sempre un fantasma (Anne Champion)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una potente raccolta di poesie di Anne Champion che esplora i temi del femminismo e le esperienze di donne significative nel corso della storia. È stato elogiato per la sua profondità emotiva e per l'approfondimento storico.

Vantaggi:

Le poesie sono descritte come potenti, commoventi e scritte in modo splendido. Combina efficacemente il femminismo intersezionale con l'esame storico delle icone femminili. Molti lettori l'hanno trovata rinfrescante e d'impatto, apprezzando la capacità della Champion di trasmettere emozioni forti e temi importanti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero non leggere tipicamente poesie, il che potrebbe limitare la loro esposizione a questo libro. Tuttavia, le recensioni non evidenziano inconvenienti significativi, suggerendo che il libro risuona bene con coloro che apprezzano la poesia.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Good Girl is Always a Ghost

Contenuto del libro:

"Le poesie della raccolta di Anne Champion THE GOOD GIRL IS ALWAYS A GHOST iniziano in modo forte e deciso con Qiu Jin che parla dei suoi piedi legati che si trasformano 'in calcestruzzo / e ogni passo fa crollare la terra, il terreno crepato / si raggrinzisce in canyon e crateri, sentieri nascosti per le mie sorelle da seguire'. E noi li seguiamo attraverso le epoche e i tempi, attraverso la politica e la poetica, attraverso le uccisioni e le guarigioni.

Le poesie personali danno voce a donne dimenticate, a donne complicate, e quando l'oratore arriva in altre poesie, vediamo come l'io stesso sia complicato dal suo rapporto con queste donne. In "Cara Marilyn Monroe": "La gente mi dice che anch'io sono bella... Li ho osservati mentre ti guardavano, Marilyn, e ho paura".

Se le donne di questo libro sono fantasmi, sono le poesie stesse che continueranno a perseguitare". "Il sorriso di una donna / può essere una museruola".

Con sconvolgente destrezza, Anne Champion invoca le voci delle sue antenate. Come Florence Nightingale, dobbiamo diventare 'tutto'.

Come Sylvia Plath, dovremmo aspirare a essere "la cosa più orribile" fino a quando il binomio brava ragazza/cattiva ragazza non crollerà, fino a quando non saremo complete. Le poesie di Champion ci invitano a svegliarci, a controllare le nostre pulsazioni, che la "brava ragazza" è già morta e questo è il libro che la seppellisce".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625578006
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro delle levitazioni - Book of Levitations
Poesia. "Questa raccolta è piena di fantasmi. E sono il tipo di fantasmi che vorresti rimanessero con te per sempre...
Il libro delle levitazioni - Book of Levitations
La brava ragazza è sempre un fantasma - The Good Girl is Always a Ghost
"Le poesie della raccolta di Anne Champion THE GOOD GIRL IS ALWAYS A GHOST iniziano...
La brava ragazza è sempre un fantasma - The Good Girl is Always a Ghost

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)