La bondade de Deus e la fora dos homens: Il testamento politico del Cardinale di Richelieu

Punteggio:   (4,7 su 5)

La bondade de Deus e la fora dos homens: Il testamento politico del Cardinale di Richelieu (Alexandre Pierezan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

A bondade de Deus e a fora dos homens: O Testamento Poltico do Cardeal de Richelieu

Contenuto del libro:

Concepire la politica significa innanzitutto guardare agli esseri umani in azione. Gli esseri umani interagiscono alla ricerca di una determinata pienezza di diritti, di accesso al potere, di partecipazione e azione nel campo decisionale, di consumo dei beni prodotti e di utilizzo delle risorse disponibili.

Scrivendo tra il 1635 e il 1638, l'opera del cardinale Richelieu ha generato il "Testamento politico", un documento per guidare il re Luigi XIII di Francia. Questo documento riporta posizioni enfatiche, descrive come un sovrano dovrebbe agire, come dovrebbe posizionarsi e come dovrebbe trattare i suoi nemici. Uomo di fede incrollabile, affermava che "Il regno di Dio è il principio del governo degli Stati; ed è anzi così assolutamente necessario che senza questo fondamento non c'è principe che possa regnare bene, né Stato che possa essere felice".

Discutere dei fondamenti dello Stato moderno è una sfida caratterizzata dalla solidità del ricercatore. Con questa distanza Alexandre Pierezan si mette in gioco e scrive "La bontà di Dio e la forza degli uomini: il testamento politico del cardinale Richelieu", un'opera segnata dalle azioni di Richelieu che "ricorse sempre a combinazioni religiose e strategiche, lasciando nelle mani di Dio le conquiste che la prudenza e la forza degli uomini non potevano garantire".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786500154351
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La bondade de Deus e la fora dos homens: Il testamento politico del Cardinale di Richelieu - A...
Concepire la politica significa innanzitutto...
La bondade de Deus e la fora dos homens: Il testamento politico del Cardinale di Richelieu - A bondade de Deus e a fora dos homens: O Testamento Poltico do Cardeal de Richelieu

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)