La bomba: L'arma che ha cambiato il mondo

Punteggio:   (4,5 su 5)

La bomba: L'arma che ha cambiato il mondo (Didier Alcante)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni esprimono un'opinione polarizzata sulla graphic novel, evidenziandone la forte narrazione e la maestria, ma anche rilevando problemi significativi come le dimensioni ridotte della stampa e il fatto che il libro sia percepito come principalmente visivo senza un testo sostanziale.

Vantaggi:

La storia è ben fatta, la qualità grafica è eccellente, il contenuto è coinvolgente e inquietante, offre approfondimenti sulla creazione della bomba atomica, il prezzo è accessibile e la realizzazione è ottima.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato frustrante il fatto che il libro sia costituito in gran parte da immagini di fumetti, esprimendo disappunto per la dipendenza dalle immagini; inoltre, molti hanno criticato le dimensioni ridotte della stampa, che rendono difficile la lettura.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Bomb: The Weapon That Changed the World

Contenuto del libro:

Dal Big Bang a Hiroshima, la bomba è la pluripremiata graphic novel in bianco e nero che svela l'incredibile storia dell'arma più disastrosa mai inventata, realizzata dagli scrittori Alcante e Laurent-Frédéric Bollée e dall'illustratore Denis Rodier.

Il 6 agosto 1945, alle 8:15 del mattino, una carica esplosiva di oltre 15 chilotoni cadde sulla città di Hiroshima. Decine di migliaia di persone furono polverizzate e tutto ciò che si trovava nel raggio di quattro miglia quadrate fu distrutto all'istante. Un diluvio di fiamme e cenere aveva appena causato il più grande trauma del Giappone e cambiato per sempre il corso della guerra moderna e della vita sulla Terra. Il mondo era inorridito dall'esistenza della bomba, la prima arma di distruzione di massa. Ma come è stato possibile inventare uno strumento così spaventoso?

Per rispondere a questa domanda, questa storia illustrata torna alle origini del suo componente principale, l'uranio, e fa luce sulle scoperte scientifiche intorno a questo elemento e sui suoi usi sia civili che militari. Passando al setaccio la storia, dal Katanga al Giappone, passando per la Germania, la Norvegia, l'URSS e il Nuovo Messico, La bomba è un susseguirsi di storie incredibili ma vere.

Alcante, Bollée e Rodier hanno creato un'opera di saggistica esaustiva e definitiva che descrive in dettaglio le storie dei protagonisti non noti e degli uomini e delle donne straordinari che sono al centro della sua storia e degli eventi che l'hanno seguita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781419752094
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La bomba: L'arma che ha cambiato il mondo - The Bomb: The Weapon That Changed the World
Dal Big Bang a Hiroshima, la bomba è la pluripremiata...
La bomba: L'arma che ha cambiato il mondo - The Bomb: The Weapon That Changed the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)