Beer in East Asia: A Political Economy
Chambers, Nuangjamnong e i loro collaboratori analizzano come lo sviluppo dell'industria della birra in Asia orientale rappresenti un'opportunità unica per comprendere l'economia politica della regione.
L'Asia è la più grande regione al mondo per consumo e produzione di birra e il mercato della birra in più rapida crescita. Il consumo pro capite è inferiore a quello europeo, ma sta recuperando rapidamente. Si ritiene inoltre che il consumo di birra sia strettamente correlato alla crescita economica e all'urbanizzazione, molto più di altre bevande alcoliche come i superalcolici. Con dieci casi studio provenienti da Paesi del Nord-Est e del Sud-Est asiatico, i collaboratori di questo volume analizzano la storia della produzione e del consumo di birra in Asia orientale attraverso la lente dell'istituzionalismo storico e dell'economia politica. In questo modo, non solo esaminano lo sviluppo dell'industria della birra nella regione, ma anche ciò che ci dice sui Paesi stessi. Si pongono domande quali: In che misura gli attori statali e quelli sociali hanno influenzato il percorso della produzione di birra? Come è cambiata la produzione di birra? C'è stato un momento critico in cui la produzione di birra ha cambiato bruscamente rotta?
Una risorsa preziosa per gli studenti e gli studiosi di storia dell'Asia orientale moderna, in particolare per quelli che si occupano di storia coloniale, storia industriale e relazioni tra Stato e società.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)