La biopolitica della pena: Derrida e Foucault

La biopolitica della pena: Derrida e Foucault (Rick Elmore)

Titolo originale:

The Biopolitics of Punishment: Derrida and Foucault

Contenuto del libro:

Questo volume segna un nuovo capitolo nell'annoso dibattito tra Jacques Derrida e Michel Foucault sui metodi argomentativi e le loro implicazioni politiche. I saggi tracciano il dialogo sottovalutato tra i due filosofi sulle questioni della vita, della morte, della punizione e del potere, un punto di partenza non sfruttato dal quale potremmo continuare a leggere la convergenza e la divergenza delle loro opere.

Quali possibilità di resistenza politica potrebbero emergere da questo dialogo? E come potrebbero rapportarsi alle crisi politiche contemporanee? Con la rinascita del fascismo e dell'autoritarismo in tutto il mondo, l'aumento della violenza suprematista bianca e xenofoba e la continua brutalità degli omicidi autorizzati dallo Stato ed extragiudiziali da parte della polizia, delle pattuglie di frontiera e dei cittadini comuni, c'è un bisogno urgente di analizzare criticamente il nostro presente politico. Questi saggi mettono in campo la forza critica del pensiero biopolitico di Derrida e Foucault per le pratiche di incarcerazione di massa, la pena di morte, l'ergastolo senza condizionale, l'immigrazione e la detenzione, il razzismo e la violenza della polizia, la transfobia, le relazioni tra uomini e animali e le eredità della colonizzazione.

Al centro della loro biopolitica, si legge nel volume, c'è il desiderio di decostruire e resistere in nome di un futuro più giusto e meno policizzato. È questo impulso che rende la lettura del loro lavoro insieme, in questo momento, cruciale e utile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810144873
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La biopolitica della pena: Derrida e Foucault - The Biopolitics of Punishment: Derrida and...
Questo volume segna un nuovo capitolo nell'annoso...
La biopolitica della pena: Derrida e Foucault - The Biopolitics of Punishment: Derrida and Foucault

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)