La biologia della trascendenza: Un'impronta dello spirito umano

Punteggio:   (4,6 su 5)

La biologia della trascendenza: Un'impronta dello spirito umano (Chilton Pearce Joseph)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Biology of Transcendence esplora concetti profondi legati allo sviluppo umano, alla coscienza e al potenziale di trascendenza, attingendo a ricerche interdisciplinari. Sebbene molti lettori lo trovino stimolante e ricco di spunti di riflessione, altri ne criticano la mancanza di attenzione e di profondità nel rigore scientifico.

Vantaggi:

Molti recensori apprezzano lo stile di scrittura coinvolgente del libro, la sua miscela di scienza e spiritualità e le profonde intuizioni sulla coscienza umana e sullo sviluppo infantile. I lettori notano che il libro ha un impatto emotivo e intellettuale, offrendo una nuova visione del mondo e incoraggiando la trascendenza e la connessione con la natura. Gli aneddoti personali tratti dalla vita di Pearce sono ritenuti preziosi e relazionabili.

Svantaggi:

I critici sottolineano la forte dipendenza del libro da opinioni personali e prove aneddotiche, che a volte mancano di coerenza logica. Alcune sezioni sono state descritte come dense e difficili da capire, e ci sono dubbi sulla validità scientifica di alcune affermazioni, in particolare quelle relative alla biologia della trascendenza. Inoltre, alcuni lettori hanno ritenuto che il libro abbia un pregiudizio anti-maschile e che si spinga verso la pseudoscienza.

(basato su 77 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Biology of Transcendence: A Blueprint of the Human Spirit

Contenuto del libro:

Utilizza le nuove ricerche sul cervello per esplorare come possiamo trascendere le nostre attuali limitazioni fisiche e culturali.

- Rivela che la trascendenza delle attuali modalità di esistenza richiede l'interazione dinamica del quarto e del quinto cervello (intelletto e intelligenza).

- Esplora l'idea che Gesù, Lao-tzu e altri grandi esseri della storia siano modelli della possibilità della natura e della nostra capacità di raggiungere la trascendenza.

- 17.000 copie vendute in copertina rigida dall'aprile 2002.

Perché sembriamo bloccati in una cultura di violenza e ingiustizia? Come mai possiamo riconoscere l'ideale trascendente rappresentato da figure come Gesù, Lao-tzu e molti altri che hanno camminato tra di noi, eppure non sembriamo raggiungere lo stesso stato?

In La biologia della trascendenza Joseph Chilton Pearce esamina l'attuale comprensione biologica della nostra organizzazione neurale per capire come possiamo andare oltre le limitazioni e i vincoli delle nostre attuali capacità di corpo e mente, come possiamo trascendere. Recenti ricerche nel campo delle neuroscienze e della neurocardiologia identificano i quattro centri neurali del nostro cervello e indicano che un quinto centro è situato nel cuore. Questa ricerca rivela che la struttura evolutiva del nostro cervello e le sue interazioni dinamiche con il cuore sono state progettate dalla natura per andare oltre le nostre attuali capacità evolutive. Siamo letteralmente fatti per trascendere.

Pearce esplora come questo "imperativo biologico" spinga la nostra vita verso regni sempre più grandi dell'essere, anche se l'"imperativo culturale" della conformità sociale e del comportamento contrasta questo patrimonio genetico, blocca le nostre capacità trascendenti e genera violenza in tutte le sue forme. Il conflitto tra religione e spirito è una parte importante di questa lotta. Ma ognuno di noi può rovesciare questi imperativi culturali per raggiungere un "comportamento non conflittuale", in cui cuore e mente-cervello risuonano in sincronia, aprendoci a livelli di possibilità al di là dell'ordinario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594770166
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La morte della religione e la rinascita dello spirito: Un ritorno all'intelligenza del cuore - The...
L'accusa del visionario sociale Joseph Chilton...
La morte della religione e la rinascita dello spirito: Un ritorno all'intelligenza del cuore - The Death of Religion and the Rebirth of Spirit: A Return to the Intelligence of the Heart
La matrice cuore-mente: Come il cuore può insegnare alla mente nuovi modi di pensare - The...
Attivare l'intelligenza compassionevole del cuore...
La matrice cuore-mente: Come il cuore può insegnare alla mente nuovi modi di pensare - The Heart-Mind Matrix: How the Heart Can Teach the Mind New Ways to Think
La biologia della trascendenza: Un'impronta dello spirito umano - The Biology of Transcendence: A...
Utilizza le nuove ricerche sul cervello per...
La biologia della trascendenza: Un'impronta dello spirito umano - The Biology of Transcendence: A Blueprint of the Human Spirit
Il bambino magico - Magical Child
Un'opera classica, che ha messo profondamente in discussione il pensiero corrente sulle pratiche di parto, sulla genitorialità e...
Il bambino magico - Magical Child
La crepa nell'uovo cosmico: Nuove costruzioni della mente e della realtà - The Crack in the Cosmic...
L'opera classica che ha plasmato il pensiero di...
La crepa nell'uovo cosmico: Nuove costruzioni della mente e della realtà - The Crack in the Cosmic Egg: New Constructs of Mind and Reality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)