La biologia della meraviglia: Alività, sentimento e metamorfosi della scienza

Punteggio:   (4,5 su 5)

La biologia della meraviglia: Alività, sentimento e metamorfosi della scienza (Andreas Weber)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una prospettiva trasformativa sulla vita, sostenendo una comprensione simbiotica del nostro rapporto con la natura. Sottolinea l'importanza dell'esperienza soggettiva e delle emozioni in tutti gli esseri viventi, suggerendo una nuova scienza che valorizzi la vita in tutte le sue espressioni. Sebbene molti recensori trovino le idee profonde e arricchenti, altri criticano lo stile di scrittura, che è vagante, e la qualità della traduzione, che è potenzialmente problematica.

Vantaggi:

Molti lettori apprezzano le profonde intuizioni sulla biologia e sull'interconnessione della vita. Sottolineano la scrittura bella e poetica del libro, così come la sua prospettiva unica che sfida i punti di vista scientifici tradizionali, rendendolo coinvolgente e stimolante. Alcuni lettori citano anche storie personali che rafforzano le argomentazioni filosofiche.

Svantaggi:

I critici sottolineano i problemi legati alla struttura e allo stile di scrittura del libro, descrivendolo come discontinuo, tortuoso e, a volte, difficile da seguire. Alcuni suggeriscono che la traduzione dalla lingua originale influisce sulla leggibilità. Inoltre, alcuni lettori hanno trovato il contenuto eccessivamente aneddotico o pieno di gergo, e alcuni sono rimasti delusi dalla mancanza di prove scientifiche coerenti a sostegno delle affermazioni.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Biology of Wonder: Aliveness, Feeling and the Metamorphosis of Science

Contenuto del libro:

Un nuovo modo di comprendere il nostro posto nella rete della vita da uno studioso lodato per la sua "prosa aggraziata" (Publishers Weekly).

La disconnessione tra gli esseri umani e la natura è forse uno dei problemi fondamentali che la nostra specie deve affrontare oggi. Questo scollamento è probabilmente la causa principale della maggior parte delle catastrofi ambientali che si stanno dipanando intorno a noi. Finché non faremo i conti con la profondità della nostra alienazione, continueremo a non capire che ciò che accade alla natura accade anche a noi.

In La biologia della meraviglia Andreas Weber propone un nuovo approccio alle scienze biologiche che rimette l'uomo nella natura. Egli sostiene che i sentimenti e le emozioni, lungi dall'essere superflui per lo studio degli organismi, sono il fondamento stesso della vita. Da questa premessa di base scaturisce lo sviluppo di una "ecologia poetica" che collega intimamente la nostra specie a tutto ciò che ci circonda, dimostrando che la soggettività e l'immaginazione sono prerequisiti dell'esistenza biologica.

Scritto da un leader nei campi emergenti della biopoetica e della biosemiotica, La biologia della meraviglia dimostra che non c'è separazione tra noi e il mondo che abitiamo, e così facendo convalida l'essenza della nostra esperienza profonda. Conciliando la scienza con il significato, l'espressione e l'emozione, quest'opera di riferimento ci porta a una comprensione cruciale del nostro posto nel ricco e variegato quadro della vita, una rivoluzione per la biologia altrettanto rivoluzionaria della teoria della relatività per la fisica.

"Fondato sulla scienza, ma narrato in modo eloquente, questo è un libro innovativo. Il lavoro visionario di Weber fornisce una nuova visione dell'interconnessione tra uomo e natura e delle terribili conseguenze a cui andiamo incontro rimanendo scollegati". -Richard Louv, autore di L'ultimo bambino nel bosco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865717992
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'animazione: Verso una poetica dell'Antropocene - Enlivenment: Toward a Poetics for the...
Una nuova concezione dell'Antropocene basata sulla...
L'animazione: Verso una poetica dell'Antropocene - Enlivenment: Toward a Poetics for the Anthropocene
Materia e desiderio: un'ecologia erotica - Matter and Desire: An Erotic Ecology
In Materia e desiderio , il biologo e filosofo di fama internazionale...
Materia e desiderio: un'ecologia erotica - Matter and Desire: An Erotic Ecology
La biologia della meraviglia: Alività, sentimento e metamorfosi della scienza - The Biology of...
Un nuovo modo di comprendere il nostro posto nella...
La biologia della meraviglia: Alività, sentimento e metamorfosi della scienza - The Biology of Wonder: Aliveness, Feeling and the Metamorphosis of Science

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)