La biologia dei sistemi morali

Punteggio:   (4,8 su 5)

La biologia dei sistemi morali (Richard Alexander)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'opera perspicace sulla psicologia evolutiva, in particolare per quanto riguarda la “reciprocità indiretta”, ma è criticato per essere antiquato ed eccessivamente incentrato sugli interessi genetici, trascurando l'importanza delle influenze culturali. Nonostante questi difetti, i lettori lo trovano piacevole e ben scritto.

Vantaggi:

Interessante e perspicace
ha reso popolare il termine “reciprocità indiretta”
lettura piacevole
approccio arguto ed entusiasta.

Svantaggi:

Superato nei suoi punti di vista
eccessivamente focalizzato sugli interessi genetici
trascura l'evoluzione culturale
manca di approfondimento sulle variazioni culturali che sono cruciali per la comprensione del comportamento umano.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Biology of Moral Systems

Contenuto del libro:

Nonostante l'ampia accettazione del fatto che gli attributi delle creature viventi siano apparsi attraverso un processo evolutivo cumulativo guidato principalmente dalla selezione naturale, molte attività umane sono sembrate analiticamente inaccessibili attraverso questo approccio. Importanti biologi evoluzionisti, ad esempio, hanno descritto la moralità come contraria alla direzione dell'evoluzione biologica, e i filosofi morali raramente considerano l'evoluzione rilevante per le loro discussioni.

La Biologia dei sistemi morali adotta la posizione che le questioni morali nascono dai conflitti di interesse e che i sistemi morali sono modi di utilizzare le confluenze di interesse a livelli inferiori di organizzazione sociale per gestire i conflitti di interesse a livelli superiori. I sistemi morali sono descritti come sistemi di reciprocità indiretta: gli esseri umani guadagnano e perdono socialmente e riproduttivamente non solo attraverso le transazioni dirette, ma anche attraverso la reputazione che ottengono dal flusso quotidiano delle interazioni sociali. L'autore sviluppa una teoria generale degli interessi umani, utilizzando la teoria della senescenza e dello sforzo dalla biologia, per aiutare ad analizzare l'andamento della vita umana.

Sostiene che gli interessi ultimi degli esseri umani sono quelli riproduttivi e che il concetto di moralità è sorto all'interno dei gruppi per il suo contributo all'unità nel contesto, in ultima analisi, del successo nella competizione intergruppi. L'autore sostiene che la morale non è facilmente riconducibile agli universali e porta questa argomentazione in una discussione su quello che definisce il più grande di tutti i problemi morali, la corsa agli armamenti nucleari.

"Ricco di sagge osservazioni sui dilemmi morali e di molte ragioni per cui la comprensione dell'evoluzione basata sulla selezione naturale farà progredire il pensiero nella ricerca di soluzioni pratiche ai nostri più difficili problemi sociali". Annals of the American Academy of Political and Social Sciences Richard D.

Alexander è Donald Ward Tinkle Professor of Evolutionary Biology, Department of Biology, e Curator of Insects, Museum of Zoology, University of Michigan. Insignito di numerosi premi, Alexander è autore di Darwinism and Human Affairs.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780202011745
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1987
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

È molto più divertente in due: il viaggio confuso ed esilarante di un uomo nel gioco degli incontri...
Richard aveva cinquant'anni quando si è ritrovato...
È molto più divertente in due: il viaggio confuso ed esilarante di un uomo nel gioco degli incontri su Internet - Its Much More Fun with Two: Man's Confusing and Hilarious Journey Through the Internet Dating Game
Back Tweedale Street: Un'infanzia nello Yorkshire - Back Tweedale Street: A Yorkshire...
Uno sguardo divertente e leggero sulla crescita negli anni...
Back Tweedale Street: Un'infanzia nello Yorkshire - Back Tweedale Street: A Yorkshire Childhood
Axum
Cosa fare quando si è scoperto un segreto che potrebbe mettere le religioni del mondo l'una contro l'altra, innescando una polveriera di ostilità già in corso? Per mezzo millennio quel...
Axum
La biologia dei sistemi morali - The Biology of Moral Systems
Nonostante l'ampia accettazione del fatto che gli attributi delle creature viventi siano apparsi...
La biologia dei sistemi morali - The Biology of Moral Systems
La tratta transatlantica degli schiavi: la migrazione forzata degli africani in America (1607-1830)...
Non tutte le persone che sono arrivate in America...
La tratta transatlantica degli schiavi: la migrazione forzata degli africani in America (1607-1830) - The Transatlantic Slave Trade: The Forced Migration of Africans to America (1607-1830)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)