La biografia e l'Atlantico nero

Punteggio:   (4,6 su 5)

La biografia e l'Atlantico nero (A. Lindsay Lisa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Biography and the Black Atlantic

Contenuto del libro:

In Biografia e Atlantico nero, storici di spicco nel campo degli studi atlantici esaminano le biografie e le autobiografie di persone di origine africana del XVIII e XIX secolo e riflettono sulle opportunità e sui limiti che queste storie di vita presentano per gli studi sulla schiavitù e sulla diaspora africana. I saggi ci ricordano che gli sviluppi storici, come la schiavitù e la costruzione dell'impero, sono stati per lo più vissuti e modellati da uomini e donne al di fuori dei gruppi politici, economici e militari d'élite a cui gli storici spesso si rivolgono come fonti.

Nonostante la scarsità di documenti scritti e altre sfide metodologiche, i collaboratori di Biografia e Atlantico nero hanno messo insieme scorci vividi sulle vite di persone straordinarie, finora sconosciute, schiavizzate ed ex schiavizzate che si sono spostate, hanno lottato e hanno resistito in diverse parti dell'Africa, delle Americhe e dell'Europa. Dalla donna di origine fulani che si è fatta strada dalla Rivoluzione di Haiti alla Louisiana, al nero americano libero che è salpato per la Liberia e all'ex schiavo brasiliano che è diventato un importante commerciante di schiavi in Angola, queste storie rendono il mondo atlantico come una sfera densamente e talvolta imprevedibilmente interconnessa. La biografia e l'Atlantico nero dimostra il potere delle storie individuali di illuminare la storia: sebbene le storie di vita qui raccontate abbiano spesso comportato risultati straordinari e la sopravvivenza contro le probabilità, esse ritraggono anche la lotta per l'autodeterminazione e la comunità in mezzo all'alienazione che si trova al centro della condizione moderna.

James T. Campbell, Vincent Carretta, Roquinaldo Ferreira, Jean-Michel H brard, Martin Klein, Lloyd S. Kramer, Sheryl Kroen, Jane Landers, Lisa A. Lindsay, Joseph C. Miller, Cassandra Pybus, Jo o Jos Reis, Rebecca J. Scott, Jon Sensbach, John Wood Sweet.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812245462
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La biografia e l'Atlantico nero - Biography and the Black Atlantic
In Biografia e Atlantico nero, storici di spicco nel campo degli studi atlantici...
La biografia e l'Atlantico nero - Biography and the Black Atlantic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)