La biografia di Lon Bloy

Punteggio:   (5,0 su 5)

La biografia di Lon Bloy (Ren Martineau)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Biography of Lon Bloy

Contenuto del libro:

La Biografia di Léon Bloy: Memories of a Friend, pubblicata nel 1921, è la biografia ufficiale di Léon Bloy (1846-1917) scritta dal suo amico René Martineau. René Martineau e Léon Bloy furono buoni amici negli ultimi diciotto anni di vita dello scrittore.

“La prima volta che incontrai Léon Bloy fu alla stazione ferroviaria di Lagny, nel 1901. “Lagny o Lagny-sur-Marne o, come dirà Léon Bloy in seguito, “Cochons-sur-Marne” (“cochons” significa “maiali” in francese). Bloy racconta nei dettagli, giorno dopo giorno, le lotte vissute in quel luogo, nel suo diario pubblicato Quattro anni di prigionia a Cochons-sur-Marne (Quatre ans de Captivité à Cochons-sur-Marne)... quattro anni dolorosi nella vita già dolorosa dellʼartista. Furono, secondo le parole di René Martineau, quattro anni di “... inaspettato contatto dei più volgari paesani di provincia con il meno comune degli scrittori francesi”. ”

La biografia continua a seguire Bloy, dopo Lagny, a Montmartre e poi a Bourg-la-Reine (fuori Parigi), fino alla sua scomparsa. La biografia copre anche i primi anni di vita di Bloy, basandosi su informazioni ottenute dallo scrittore stesso e dalla moglie, Mme. Bloy, oltre che da lettere e amici.

Si tratta tanto di una biografia quanto di una difesa, o apologia, del grande scrittore, la cui reputazione aveva sofferto molto a causa della “cospirazione del silenzio” durante la sua vita e dopo di essa. Come dice sinteticamente René Martineau, “si riconoscerà in lui (Bloy) un uomo onesto, affettuoso, solitario, di mente ponderata e pieno di coraggio, poiché né le ingiustizie né la povertà che aveva affrontato gli avevano impedito di realizzare l'opera più originale, eloquente e potente della nostra epoca... Le sue opere complete, pur entrando nella storia letteraria, saranno la migliore difesa di Léon Bloy di fronte ai posteri. ”

In copertina un disegno dello stesso Léon Bloy, di data sconosciuta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781955392266
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La biografia di Lon Bloy - The Biography of Lon Bloy
La Biografia di Léon Bloy: Memories of a Friend, pubblicata nel 1921, è la biografia ufficiale di Léon Bloy...
La biografia di Lon Bloy - The Biography of Lon Bloy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)