La bicicletta di Bartali: La vera storia di Gino Bartali, eroe segreto d'Italia

Punteggio:   (4,9 su 5)

La bicicletta di Bartali: La vera storia di Gino Bartali, eroe segreto d'Italia (Megan Hoyt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La bicicletta di Bartali: The True Story of Gino Bartali, Italy's Secret Hero” racconta la storia ispiratrice di Gino Bartali, vincitore del Tour de France che ha usato le sue abilità ciclistiche per salvare centinaia di vite di ebrei durante la Seconda guerra mondiale. Il libro, splendidamente illustrato e magistralmente scritto, è un meraviglioso strumento educativo per i bambini che imparano a conoscere il coraggio e la storia.

Vantaggi:

Il libro è molto apprezzato per la sua storia ispiratrice, le belle illustrazioni e il contenuto ben studiato. I recensori ne sottolineano l'adeguatezza per l'insegnamento di argomenti difficili, lo stile di scrittura coinvolgente e l'impatto emotivo che ha sui lettori. È considerato un must per le classi e le biblioteche, in quanto incoraggia le discussioni sull'eroismo e la compassione.

Svantaggi:

Alcune recensioni segnalano che il libro potrebbe essere un po' scarno di contenuti dettagliati per i lettori più grandi, essendo rivolto principalmente a un pubblico giovane. Alcune recensioni suggeriscono che potrebbe non essere abbastanza approfondito per coloro che cercano un contesto storico più approfondito.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bartali's Bicycle: The True Story of Gino Bartali, Italy's Secret Hero

Contenuto del libro:

L'autrice Megan Hoyt e l'illustratore Iacopo Bruno riportano alla luce la storia ispirata e vera di Gino Bartali, amato ciclista italiano e campione segreto nella lotta per la vita degli ebrei durante la Seconda guerra mondiale.

Gino Bartali pedalò per anni attraverso l'Italia, vincendo una gara ciclistica dopo l'altra, compreso il Tour de France del 1938. Gino divenne un eroe dello sport internazionale Ma l'anno successivo iniziò la Seconda Guerra Mondiale, che cambiò tutto. I soldati entrarono in Italia. I carri armati percorrono le strade acciottolate di Firenze. E potenti leader dichiararono che gli ebrei dovevano essere arrestati.

Per il mondo intero, Gino Bartali era solo un campione di ciclismo. Ma il più grande successo di Gino fu qualcosa che non disse mai ad anima viva: che lavorò segretamente con la resistenza italiana per salvare centinaia di uomini, donne e bambini ebrei e altre persone da morte certa, usando l'unica cosa che nessuna autorità avrebbe messo in dubbio: la sua bicicletta.

Questo avvincente libro illustrato di saggistica per lettori di età elementare offre una prospettiva unica sulla storia della Seconda guerra mondiale. È un'ottima scelta per le unità sulla guerra e per le biografie di eroi meno noti della storia e dello sport.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062908117
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:40

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La bicicletta di Bartali: La vera storia di Gino Bartali, eroe segreto d'Italia - Bartali's Bicycle:...
L'autrice Megan Hoyt e l'illustratore Iacopo...
La bicicletta di Bartali: La vera storia di Gino Bartali, eroe segreto d'Italia - Bartali's Bicycle: The True Story of Gino Bartali, Italy's Secret Hero
Clara O'Hara occhio privato - Clara O'Hara Private Eye
Dopo il grande incendio di Chicago, la gente era ansiosa di sapere chi l'avesse appiccato. Nonostante le...
Clara O'Hara occhio privato - Clara O'Hara Private Eye
La più grande canzone di tutti: come Isaac Stern ha unito il mondo per salvare la Carnegie Hall -...
Dall'acclamato autore de La bicicletta di Bartali...
La più grande canzone di tutti: come Isaac Stern ha unito il mondo per salvare la Carnegie Hall - The Greatest Song of All: How Isaac Stern United the World to Save Carnegie Hall
Tzimmi per Tzipporah - Tzimmes for Tzipporah
Questo conto alla rovescia per la festività ebraica di Rosh Hashanah esplora la vita e i festeggiamenti in una fattoria di...
Tzimmi per Tzipporah - Tzimmes for Tzipporah
I piccoli messaggeri di Kati: La dottoressa Katalin Karik e la battaglia contro il Covid-19 - Kati's...
Dall'autore del libro finalista del National...
I piccoli messaggeri di Kati: La dottoressa Katalin Karik e la battaglia contro il Covid-19 - Kati's Tiny Messengers: Dr. Katalin Karik and the Battle Against Covid-19
Una grande idea: come William J. Wilgus creò il Grand Central Terminal - A Grand Idea: How William...
Scritto dalla pluripremiata autrice Megan Hoyt,...
Una grande idea: come William J. Wilgus creò il Grand Central Terminal - A Grand Idea: How William J. Wilgus Created Grand Central Terminal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)