La biblioteca perduta del re del Portogallo

Punteggio:   (5,0 su 5)

La biblioteca perduta del re del Portogallo (Angela Delaforce)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Lost Library of the King of Portugal

Contenuto del libro:

La distruzione, la mattina di Ognissanti del 1755, del cuore della città di Lisbona a causa di un terremoto, di un maremoto e degli incendi urbani che ne seguirono fu una tragedia che divide il XVIII secolo in Portogallo. Una delle vittime di quella mattina fatale fu la Biblioteca Reale, una delle più magnifiche biblioteche d'Europa dell'epoca. The Lost Library of the King of Portugal racconta la storia della biblioteca perduta: la sua creazione, la sua collezione e il suo significato.

Questa biblioteca del XVIII secolo fu fondata dal monarca braghese Dom Jo o V poco dopo la sua ascesa al trono nel 1706 ed era ospitata nel cuore del palazzo reale, il Pa o da Ribeira a Lisbona. L'ambizione del re era quella di creare una delle più grandi biblioteche di corte d'Europa e, al momento della sua morte nel 1750, era considerata una delle biblioteche più magnifiche d'Europa. La Biblioteca Reale comprendeva anche un Gabinetto di Stampe e Disegni, medaglie e strumenti scientifici, nonché un Gabinetto di Storia Naturale con esemplari provenienti da tutto l'impero portoghese.

Questo studio documentato descrive la creazione della biblioteca, il suo significato culturale nel Portogallo del XVIII secolo, l'acquisizione di singoli volumi e di intere biblioteche provenienti da tutta Europa e il ruolo che vi svolsero i più talentuosi diplomatici portoghesi. Il libro include la collezione di manoscritti provenienti dalla celebre biblioteca di Charles Spencer, III conte di Sunderland, e la corrispondenza inedita scambiata durante i negoziati tra Londra e Lisbona. Durante il suo regno, il devoto Dom Jo o V cercò di creare la sua visione di Roma e della corte papale che non vide mai. Due capitoli sono dedicati all'Italia: uno al talentuoso archeologo Francesco Bianchini alla corte papale, che include la corrispondenza inedita tra lui e il suo mecenate reale Dom Jo o V, e le guide di Roma e dell'arte e dell'architettura delle corti ducali dell'Italia settentrionale, entrambe commissionate dal re.

Quando il 1° novembre 1755 la biblioteca fu distrutta dal terremoto, dal maremoto e dagli incendi che ne seguirono, si salvarono solo pochi libri, manoscritti e album di stampe, di cui l'autore ripercorre l'ultimo viaggio con la famiglia reale e la corte in Brasile alla vigilia dell'invasione dell'esercito napoleonico nel novembre 1806.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912168156
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La biblioteca perduta del re del Portogallo - The Lost Library of the King of Portugal
La distruzione, la mattina di Ognissanti del 1755, del...
La biblioteca perduta del re del Portogallo - The Lost Library of the King of Portugal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)