La biblioteca oscura

Punteggio:   (4,0 su 5)

La biblioteca oscura (Cyrille Martinez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Dark Library di Cyrille Martinez è un libro non convenzionale che ha come protagonisti libri senzienti ed è diviso in tre sezioni. La narrazione è complessa e presenta prospettive multiple, che portano a momenti di confusione, soprattutto a causa di problemi di traduzione.

Vantaggi:

La storia, unica e inclassificabile,
presenta personaggi interessanti
coinvolge il lettore con la sua stranezza.

Svantaggi:

A tratti confusa, forse a causa della traduzione; difficile da classificare o riassumere.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dark Library

Contenuto del libro:

Nella biblioteca di Cyrille Martinez, i libri sono vivi: non solo le loro idee o le loro storie, ma i libri stessi. Ecco il giovane libro arrabbiato, che ha forti opinioni su chi legge cosa e perché.

È stanco che la gente legga i bestseller, così si piazza sulle scrivanie di coloro che potrebbero apprezzarlo. Incontra il Vecchio Storico, misteriosamente scomparso dalle pile. Incontra il bibliotecario blu, il bibliotecario malva, il bibliotecario giallo e trascorre una giornata con il bibliotecario rosso cercando di bandire tazze di caffè e computer portatili.

Poi un giorno non ci sono più banchi vuoti in tutta la Grande Biblioteca. È scesa una grande orda di studenti-lavoratori che scansionerà ogni singolo libro della biblioteca: quelli molto presi in prestito, quelli trascurati, quelli popolari e quelli oscuri.

Che ne sarà allora della biblioteca? Sarà ancora necessaria? The Dark Library è una fiction teorica, una meditazione sul significato delle biblioteche nel nostro mondo digitale. L'atto del leggere è cambiato? Che cos'è un lettore? Un libro? Martinez, lui stesso bibliotecario, ha scritto una lettera d'amore alla foresta urbana della biblioteca oscura e selvaggia, dove idee e storie vagano libere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781552454077
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La biblioteca oscura - The Dark Library
Nella biblioteca di Cyrille Martinez, i libri sono vivi: non solo le loro idee o le loro storie, ma i libri stessi. Ecco il...
La biblioteca oscura - The Dark Library

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)