La biblioteca di Parigi

Punteggio:   (4,4 su 5)

La biblioteca di Parigi (Skeslien Charles Janet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biblioteca di Parigi di Janet Skeslien Charles è un romanzo storico che intreccia due narrazioni: Odile, una bibliotecaria nella Parigi della seconda guerra mondiale, e Lily, una giovane donna nel Montana degli anni Ottanta. La storia esplora i temi del coraggio, della resilienza e dell'amore per la letteratura sullo sfondo della guerra e delle lotte personali. Mentre la rappresentazione della Parigi in tempo di guerra è stata molto apprezzata, alcuni lettori ritengono che la storia del Montana abbia compromesso il flusso generale del libro, nonostante l'avvincente rivelazione che lega le due narrazioni.

Vantaggi:

Una doppia narrazione avvincente che dà profondità alle esperienze dei personaggi.

Svantaggi:

Scrittura evocativa che descrive vividamente la Parigi del tempo di guerra e il significato della biblioteca.

(basato su 1199 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Paris Library

Contenuto del libro:

Un bestseller immediato del New York Times, del Washington Post e di USA TODAY - basato sulla storia vera degli eroici bibliotecari della Biblioteca Americana di Parigi durante la Seconda Guerra Mondiale - La Biblioteca di Parigi è un'ode commovente e indimenticabile all'importanza delle biblioteche, dei libri e dei legami umani che troviamo all'interno di entrambi" (Kristin Harmel, autrice di bestseller del New York Times).

Parigi, 1939: La giovane e ambiziosa Odile Souchet sembra avere la vita perfetta, con il suo affascinante fidanzato poliziotto e un lavoro da sogno alla Biblioteca Americana di Parigi. Quando i nazisti entrano in città, Odile rischia di perdere tutto ciò che le è caro, compresa la sua amata biblioteca. Insieme ai suoi colleghi bibliotecari, Odile si unisce alla Resistenza con le armi migliori che ha: i libri. Ma quando la guerra finalmente finisce, invece della libertà, Odile assapora l'amaro pungiglione di un indicibile tradimento.

Montana, 1983: Lily è un'adolescente solitaria in cerca di avventure nella piccola città del Montana. Il suo interesse è suscitato dall'anziana e solitaria vicina di casa. Man mano che Lily scopre di più sul misterioso passato del suo vicino, scopre che i due condividono l'amore per la lingua, gli stessi desideri e la stessa intensa gelosia, senza mai sospettare che un oscuro segreto del passato li unisce.

"Una lettera d'amore a Parigi, al potere dei libri e alla bellezza dell'amicizia intergenerazionale" ( Booklist ), La biblioteca di Parigi dimostra che l'eroismo straordinario a volte si trova nei luoghi più tranquilli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982134204
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La biblioteca di Parigi - The Paris Library
Bestseller immediato del New York Times.Bestseller di USA TODAY e Washington Post LibraryReads Pick e n...
La biblioteca di Parigi - The Paris Library
La biblioteca di Parigi - The Paris Library
Un bestseller immediato del New York Times, del Washington Post e di USA TODAY - basato sulla storia vera degli eroici...
La biblioteca di Parigi - The Paris Library
La biblioteca di Parigi - The Paris Library
Un bestseller immediato del New York Times, del Washington Post e di USA TODAY - basato sulla storia vera...
La biblioteca di Parigi - The Paris Library

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)