La Bibbia, le Scritture mormoni e la retorica dell'allusività

Punteggio:   (4,0 su 5)

La Bibbia, le Scritture mormoni e la retorica dell'allusività (J. Frederick)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Bible, Mormon Scripture, and the Rhetoric of Allusivity

Contenuto del libro:

Una delle domande più pertinenti che si pongono gli studenti di studi mormoni è quella di comprendere meglio la funzione che la Bibbia ha svolto nella composizione delle opere principali di Joseph Smith, il Libro di Mormon e Dottrina e Alleanze.

Con alcune eccezioni degne di nota, come Mormons and the Bible di Philip Barlow e Understanding the Book of Mormon di Grant Hardy, mancano monografie complete dedicate a questo argomento. Il presente manoscritto tenta di porvi rimedio attraverso un'attenta analisi di come le scritture mormoni, in particolare il Libro di Mormon e Dottrina e Alleanze, integrino gli scritti del Nuovo Testamento nel proprio testo.

Il manoscritto sostiene che attraverso la retorica dell'allusività (l'allusione a un testo da parte di un altro) Joseph Smith è stato in grado di conferire alle sue opere un'autorità che sarebbe mancata senza l'incorporazione del linguaggio biblico. Al fine di fornire un'analisi approfondita sul modo in cui Smith incorporò il testo biblico nei propri testi, questo lavoro si limiterà solo a quei passaggi delle Scritture mormoni che alludono al Prologo del Vangelo di Giovanni (Giovanni 1:1-18). La scelta del Prologo di Giovanni è dovuta alla sua frequente apparizione nel corpus di Smith e al suo linguaggio riconoscibile.

Questo studio sostiene inoltre che il modo in cui Smith incorpora il Prologo giovanneo non è affatto uniforme, ma anzi piuttosto creativo, assumendo (almeno) quattro forme diverse: Eco, Allusione, Espansione e Inversione. La metodologia utilizzata in questo lavoro si basa principalmente sui recenti sviluppi degli studi intertestuali sulla Bibbia, un metodo analitico che si è rivelato piuttosto efficace nello studio dell'uso di testi precedenti da parte di autori successivi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611479058
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:190

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Bibbia, le Scritture mormoni e la retorica dell'allusività - The Bible, Mormon Scripture, and the...
Una delle domande più pertinenti che si pongono...
La Bibbia, le Scritture mormoni e la retorica dell'allusività - The Bible, Mormon Scripture, and the Rhetoric of Allusivity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)