La Bibbia come artefatto politico: sullo studio femminista della Bibbia ebraica

Punteggio:   (4,0 su 5)

La Bibbia come artefatto politico: sullo studio femminista della Bibbia ebraica (Susanne Sholz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Bible as Political Artifact: On the Feminist Study of the Hebrew Bible

Contenuto del libro:

Gli studi biblici e l'insegnamento degli studi biblici stanno chiaramente cambiando, anche se è meno chiaro il significato di questi cambiamenti e come dobbiamo valutarli. In questo libro, Susanne Scholz affronta alcuni dei problemi che ha incontrato sul campo negli ultimi vent'anni.

Getta uno sguardo femminista e critico di classe sulla politica della pedagogia, sia nell'istruzione superiore che nella società in generale, decifrando importanti sviluppi nell'“architettura del potere educativo”. Esamina inoltre come le dinamiche sempre più interculturali, interreligiose e diasporiche della società informino le possibilità ermeneutiche e metodologiche dell'esegesi biblica, sia che si parli di stupro nella legislazione del Vicino Oriente antico o di Eva e Adamo negli approcci della destra cristiana americana.

Con tratti decisi, Scholz delinea un programma di studi biblici e di pedagogia che si collega a eventi e idee attuali, come il dibattito sul Titolo IX, il linguaggio inclusivo o il cinema. Nel complesso, i quattordici capitoli dimostrano che la messa in primo piano del genere, inserita nei suoi contesti intersezionali, offre modi alternativi intriganti e preziosi di vedere il mondo e il posto della Bibbia in esso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506420479
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Bibbia come artefatto politico: sullo studio femminista della Bibbia ebraica - Bible as Political...
Gli studi biblici e l'insegnamento degli studi...
La Bibbia come artefatto politico: sullo studio femminista della Bibbia ebraica - Bible as Political Artifact: On the Feminist Study of the Hebrew Bible

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)