La bianchezza non è un antenato: Saggi sulla vita e la discendenza delle donne bianche

Punteggio:   (4,8 su 5)

La bianchezza non è un antenato: Saggi sulla vita e la discendenza delle donne bianche (Lisa Iversen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Whiteness Is Not An Ancestor” (La bianchezza non è un antenato) contiene saggi di dodici donne bianche che esplorano le loro storie familiari e l'impatto del privilegio bianco. I recensori hanno trovato i saggi profondamente risonanti e penetranti, inducendoli a riflettere sulle storie personali e collettive, sul privilegio e sulla responsabilità. La raccolta invita i lettori a confrontarsi con verità scomode e incoraggia l'autoesplorazione e la responsabilità.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per le sue potenti storie personali, la risonanza emotiva e la capacità di favorire la comprensione delle impronte ancestrali e del privilegio bianco. I lettori lo trovano d'impatto e riflessivo, in quanto offre spunti di riflessione sulle narrazioni personali e culturali. Incoraggia l'autoesplorazione e fornisce uno sguardo compassionevole sulle storie familiari.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi a disagio nel confrontarsi con la propria bianchezza e il proprio privilegio. La profondità emotiva e la natura evocativa dei saggi potrebbero essere travolgenti per alcuni, come indicato da un recensore che si è emozionato molto durante la lettura.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Whiteness Is Not an Ancestor: Essays on Life and Lineage by white Women

Contenuto del libro:

"Una discussione tempestiva e riflessiva sull'intersezione tra genere e privilegio dei bianchi". -Recensioni Kirkus

Selezionato dai redattori di Kirkus Reviews come uno dei titoli Indie in evidenza nel numero della rivista dell'11/15/20, un riconoscimento esteso a meno del 10% delle nuove opere recensite.

Utilizzando la lente del trauma ereditario e della storia familiare, Whiteness Is Not an Ancestor offre un percorso di speranza e di umanizzazione per smantellare la bianchezza".

Da oltre vent'anni, Lisa Iversen, terapeuta e facilitatrice di costellazioni familiari, lavora con gruppi, tra cui i discendenti di antenati che hanno perpetrato danni o sono stati vittime di circostanze di ingiustizia. In questa raccolta di saggi, riunisce dodici donne bianche che esplorano il ruolo della bianchezza nei movimenti collettivi di immigrazione, colonialismo, schiavitù e guerra. Attraverso ricerche genealogiche, documenti di famiglia e riflessioni profonde, queste scrittrici provenienti dagli Stati Uniti, dal Canada e dal Regno Unito, affrontano i temi dell'innocenza, del dolore, della razza, del privilegio e dell'appartenenza nelle loro famiglie e nelle loro ascendenze.

Ogni saggista condivide storie e aneddoti commoventi della propria vita, aggiungendo un contesto storico e culturale alle attuali conversazioni sul ruolo delle donne bianche nel creare e sostenere la bianchezza.

"Questa raccolta di 12 saggi personali rappresenta esplorazioni coraggiose del loro rapporto con la bianchezza attraverso diversi aspetti della loro storia e del loro patrimonio. I saggi offrono uno sguardo affascinante sulla bianchezza attraverso le lenti del razzismo americano e degli ebrei americani, della Svizzera e delle collaborazioni naziste, dello sfollamento a causa della guerra, del rapporto con le terre tribali non concesse dei nativi, dell'etnia tedesca e dei risarcimenti. Questo libro ricorda agli americani che la bianchezza può essere espressa in modo diverso a seconda del Paese e della cultura, ma è sempre stata associata a privilegi e oppressione". -Patricia L. Dawson, MD, PhD, FACS, direttore medico dell'Ufficio per l'equità sanitaria, UW Medicine.

Whiteness Is Not an Ancestor piacerà a chi è pronto a confrontarsi con le difficili verità della storia, a chi è interessato a guarire i traumi storici collettivi e a smantellare il razzismo, ai terapeuti e ai consulenti familiari e a tutti coloro che sono preoccupati per il destino delle nazioni democratiche nutrite di bianchezza. Ogni saggio include fonti e risorse per ulteriori informazioni. .

Saggi di Sonya Lea, Karin Konstantynowicz, Anne Hayden, Summer Starr, Kate Regan, June BlueSpruce, Sabine Olsen, Carole Harmon, Christina Green, Sharon Halfnight, Una Suseli O'Connell, Pam Emerson. A cura e prefazione di Lisa Iversen.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781735305028
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La bianchezza non è un antenato: Saggi sulla vita e la discendenza delle donne bianche - Whiteness...
"Una discussione tempestiva e riflessiva...
La bianchezza non è un antenato: Saggi sulla vita e la discendenza delle donne bianche - Whiteness Is Not an Ancestor: Essays on Life and Lineage by white Women

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)