La bianchezza del potere: Il razzismo nello sviluppo e negli aiuti al Terzo Mondo

Punteggio:   (4,1 su 5)

La bianchezza del potere: Il razzismo nello sviluppo e negli aiuti al Terzo Mondo (Paulette Goudge)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro analizza il razzismo e le dinamiche di classe insite nel settore dello sviluppo internazionale, basandosi sull'esperienza dell'autore in Nicaragua. Mette in discussione le nozioni tradizionali di sviluppo e sottolinea la necessità di un approccio più equo che valorizzi le voci di coloro che vivono nel Sud globale. Pur presentando spunti significativi, può risultare denso e riflettere le esperienze personali piuttosto che una ricerca rigorosa.

Vantaggi:

Provocatorio e stimolante
offre spunti di riflessione sul razzismo radicato e sugli squilibri di potere nello sviluppo internazionale
incoraggia a riconsiderare le pratiche tradizionali di sviluppo
prezioso per studenti e professionisti del settore
include interviste oneste ed esperienze personali.

Svantaggi:

Denso e difficile da leggere a causa dei caratteri minuscoli
può basarsi più su aneddoti personali che su una rigorosa ricerca accademica
alcune idee potrebbero non essere ben accolte da tutti i professionisti del settore dello sviluppo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Whiteness of Power: Racism in Third World Development and Aid

Contenuto del libro:

Questo lavoro esamina il modo in cui molti aiuti al "terzo mondo", lungi dal contribuire alla prosperità dei Paesi beneficiari, contribuiscono a rafforzare le relazioni globali di dominazione e subordinazione. In particolare, Goudge si concentra sul ruolo svolto dalla "razza" nei discorsi e nelle pratiche di sviluppo e sull'impatto di presupposti non riconosciuti - e spesso inconsci - di superiorità bianca e occidentale.

Ad esempio, l'iniqua distribuzione delle risorse che deriva dagli squilibri di potere globali è spesso attribuita alle capacità inferiori dei poveri neri. Goudge ha lavorato per alcuni anni come volontaria in un Paese del "terzo mondo" - nel suo caso, il Nicaragua - e questo libro è il risultato delle sue riflessioni e ricerche successive. Il nucleo della sua testimonianza proviene da interviste approfondite con operatori dello sviluppo e degli aiuti, oltre che dalle sue esperienze e dai suoi diari.

L'autrice esplora anche altri testi correlati per illustrare che gli operatori e le agenzie di sviluppo e aiuto non operano nel vuoto, ma sono parte di un discorso pervasivo di superiorità e inferiorità. Sottopone il suo materiale a un'analisi rigorosa e trova molte prove di atteggiamenti inconsci di superiorità, con scomodi echi degli assunti dell'epoca coloniale.

Goudge mette in discussione le proprie convinzioni e azioni, così come quelle degli altri. In effetti, secondo lei, esaminando le motivazioni di coloro che hanno buone intenzioni, possiamo scoprire molto sulle operazioni globali del potere del bianco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780853159575
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:226

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La bianchezza del potere: Il razzismo nello sviluppo e negli aiuti al Terzo Mondo - The Whiteness of...
Questo lavoro esamina il modo in cui molti aiuti...
La bianchezza del potere: Il razzismo nello sviluppo e negli aiuti al Terzo Mondo - The Whiteness of Power: Racism in Third World Development and Aid

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)