The Beast: Walerian Borowczyk: An Erotic Fairy Tale
LA BESTIA
WALERIAN BOROWCZYK
Di Jeremy Robinson.
Walerian Borowczyk (1923-2006) è uno dei grandi talenti del cinema. Semplicemente, non esiste un regista come "Boro". I film di Borowczyk hanno una qualità sorprendente e magica. Raggiungono un luogo molto raro nel cinema contemporaneo e sono del tutto diversi dai film di qualsiasi altro autore. I film di Borowczyk creano uno spazio proprio, con immagini, suoni e musica di una potenza davvero eccezionale.
La Bte (a. k. a. The Beast, The Beast in Heat e Death's Ecstasy, 1975) è stato il film più controverso di Walerian Borowczyk, un misto di farsa francese, surrealismo e molto sesso (inclusa la bestialità). La storia de La Bte è quella di un'ereditiera americana, Lucy Broadhurst (Lisbeth Hummel), che viene portata in un castello francese con la zia Virginia (Elisabeth Kaza) dagli intriganti proprietari (in particolare il marchese Pierre de l'Esperance (interpretato da Guy Trjan)), i quali devono farla sposare con il terroso, degenerato (e un po' arretrato) figlio della famiglia Mathurin (Pierre Benedetti) per aggirare un testamento che manterrà intatta la casa di famiglia.
Questa è la storia che fa da cornice, che parla di aristocratici arroganti, moralità decadente, preti degenerati e giovani donne sessualmente represse. Questa parte del film è ambientata nel XX secolo, anche se non è il convenzionale mondo moderno e urbano della maggior parte dei film. La Bte si svolge esclusivamente nel castello francese e nel suo parco (il film è in francese, ma ci sono dialoghi in inglese - Virginia, Lucy e il loro autista parlano inglese).
Le appendici includono una nota sulle fiabe e sulle altre versioni de La Bella e la Bestia (tra cui il film di Jean Cocteau e il film musicale di Walt Disney del 1991).
Questa terza edizione è stata ampliata e rivista.
Copertina rigida con copertina laminata a colori.
Completamente illustrato, con oltre 120 fotogrammi della Bestia e dei film di Walerian Borowczyk, oltre a influenze, bibliografia, filmografia, appendici, citazioni di Borowczyk e note. 290 pagine.
Www.crmoon.com.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)