Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 17 voti.
Berserk: Kentaro Miura: The Manga and the Anime
B E R S E R K
KENTARO MIURA: IL MANGA E L'ANIMAZIONE
Di Jeremy Mark Robinson
Questo è uno studio sul fumetto epico fantasy Berserk di Kentaro Miura, una delle più grandi opere d'arte a stampa di ogni epoca. Berserk è un manga fantasy d'avventura molto venduto in Giappone e all'estero. È stato pubblicato (sulla rivista Young Animal Magazine di Hakusensha) dal 1989 e non è ancora completo.
Berserk, noto come “la Cappella Sistina dei manga”, si distingue per le sue opere d'arte davvero eccezionali e per la sua narrazione avvincente, incentrata sul suo spadaccino cupo, Guts. Berserk è un'intera storia del genere azione-avventura; presenta ogni permutazione di ogni scenario presente nelle storie basate sull'azione. Ci sono battaglie, duelli e mostri a volontà. Berserk è anche un'intera storia delle possibilità grafiche dell'arte; è una delle opere più celebri dell'editoria a fumetti per il suo stile straordinario, e può stare al fianco dei migliori risultati della narrazione di storie in forma stampata (come le stampe del XIX secolo di Gustave Doré).
Miura-sensei è un artista che si dedica completamente alla produzione di opere di altissima qualità. Berserk vizia il lettore: dopo aver letto Berserk, praticamente tutto, in qualsiasi media, può sembrare deludente. Berserk porta il lettore in molti luoghi che gli sono familiari (anche se non in questo modo) e in molti scenari che sono unici per questo fumetto.
E Berserk è anche uno shojo manga, con streghe adolescenti, sirene, principesse, re, magia e fate (compreso il buffo elfo Puck). Infatti, nei capitoli di Berserk pubblicati a partire dal 2017 circa, Guts e la banda si sono rintanati sull'Isola degli Elfi, un regno di fate, elfi, streghe e maghi (è Harry Potter e Il Signore degli Anelli combinati con i fiori di ciliegio giapponesi). E non mancano decapitazioni di massa, arti mozzati, cavalli sventrati, sangue a fiumi, mostri spalmati e semidei impazziti.
Berserk contiene anche uno dei più sorprendenti set-pieces di azione e orrore sostenuti nei fumetti, il Rituale dell'Eclissi (alias il Festival della Notte). È il punto più alto del manga. L'immaginazione e la maestria in mostra qui sono davvero impressionanti. Per alcuni Berserk è troppo estremo, ma Kentaro Miura è sicuramente in grado di farlo!
Questo libro esamina anche gli adattamenti animati della saga di Berserk di Kentaro Miura, a partire dalla serie animata del 1997-1998, passando per i film del 2012-2013, fino all'ultima serie televisiva del 2016-2017.
Inoltre, vi è un capitolo sui primi manga di Miura (come Japan e King of Wolves), sulle opere successive (come Duranki e Gigantomakhia), una biografia di Miura e appendici che esaminano alcune delle influenze di Miura.
Completamente illustrato con oltre 250 illustrazioni, comprese le immagini degli altri manga di Kentaro Miura, delle produzioni animate e di tutti i fumetti di Berserk.
Questa è un'edizione rivista della prima edizione del maggio 2021. Aggiorna il testo, corregge gli errori e aggiunge 30 pagine di nuovo materiale (tra cui una nuova voce sul capitolo finale di Berserk).
Copertina rigida - copertina laminata a colori.
Bibliografia, filmografia, risorse e note. 572 pagine.
Www.crmoon.com
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)