La bestia con due schiene”. Razza e razzismo nell'“Otello” di Shakespeare”.

Punteggio:   (2,0 su 5)

La bestia con due schiene”. Razza e razzismo nell'“Otello” di Shakespeare”. (Ann-Kathrin Latter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Beast with Two Backs". Race and Racism in Shakespeare's "Othello""

Contenuto del libro:

Seminar paper from the year 2015 in the subject English Language and Literature Studies - Literature, grade: 2,0, Johannes Gutenberg University Mainz, language: English, abstract: Questa tesina cerca di dislocare le tracce di razzismo all'interno dei personaggi di Iago, Otello e Desdemona nell'"Otello" di Shakespeare. Esaminando le forme di xenofobia sia palesi che nascoste, cerca di spiegare come e perché l'opera sia giunta al suo tragico finale.

Nel 1994, Nelson Mandela scrisse nella sua autobiografia che "nessuno nasce odiando un'altra persona a causa del colore della sua pelle, della sua provenienza o della sua religione" e che, di conseguenza, "le persone devono imparare a odiare". Di per sé, si tratta di un'affermazione semplice, ma è anche egregia nel modo in cui ci fa capire. Non c'è nulla che non possa spiegare, nessuna controversia che non possa illuminare.

E anche se Mandela aveva originariamente formulato la sua dichiarazione in riferimento all'Apartheid, essa si adatta straordinariamente bene al razzismo nell'"Otello" di Shakespeare. A giudicare dalle indagini di Michael Neill sul tema delle nozioni di differenza umana nelle prime società moderne, la Venezia del XVI secolo aveva un atteggiamento notevolmente aperto nei confronti degli stranieri di ogni tipo, con un grande scambio culturale tra persone di ogni colore e di ogni religione.

All'inizio del XVII secolo, tuttavia, la situazione iniziò a cambiare: con l'aumento del numero di incontri con culture straniere, "il colore emerse come il criterio più importante per definire l'alterità" (Neill). Come avrebbe detto Mandela, i veneziani iniziarono a imparare a odiare gli altri in nome del colore della loro pelle.

Proprio questo tipo di sviluppo è illustrato nell'Otello: il moro, che in realtà è un esempio di integrazione riuscita, deve sopportare un grado crescente di inimicizie e discriminazioni quando nella società veneziana cominciano a emergere sentimenti razzisti - sentimenti a cui nemmeno Otello stesso può resistere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783668412170
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La bestia con due schiene”. Razza e razzismo nell'“Otello” di Shakespeare”. - The Beast with Two...
Seminar paper from the year 2015 in the subject...
La bestia con due schiene”. Razza e razzismo nell'“Otello” di Shakespeare”. - The Beast with Two Backs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)