La bestia accovacciata: Il resoconto di un tenente dell'esercito degli Stati Uniti sulla battaglia per Hamburger Hill, maggio 1969

Punteggio:   (4,7 su 5)

La bestia accovacciata: Il resoconto di un tenente dell'esercito degli Stati Uniti sulla battaglia per Hamburger Hill, maggio 1969 (Frank Boccia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Frank Boccia, “The Crouching Beast”, fornisce un resoconto autentico e vivido in prima persona della guerra del Vietnam, concentrandosi in particolare sulla straziante battaglia di Hamburger Hill. È stato celebrato per la sua onesta rappresentazione della vita militare, delle lotte emotive della leadership e della realtà del combattimento di fanteria, incorporando anche momenti di umorismo in mezzo al caos della guerra.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua narrazione ben scritta, le descrizioni dettagliate e la rappresentazione autentica delle esperienze dei soldati. I lettori apprezzano l'onestà sincera di Boccia, il rispetto per i suoi uomini e la capacità di trasmettere l'intensità del combattimento. Lo stile letterario dell'autore e l'incorporazione dell'umorismo aggiungono profondità alla narrazione. Molti veterani si sentono in sintonia con la storia, trovandola in sintonia con le loro esperienze.

Svantaggi:

Alcuni lettori notano imprecisioni o errori in alcuni eventi descritti nel libro, il che porta a sentimenti contrastanti riguardo ai suoi abbellimenti. Alcuni recensori menzionano anche l'assenza di mappe, che a loro avviso avrebbero migliorato la comprensione dei luoghi discussi nella narrazione. Complessivamente, le critiche mosse al libro non hanno intaccato in modo significativo l'accoglienza complessivamente positiva del libro.

(basato su 221 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Crouching Beast: A United States Army Lieutenant's Account of the Battle for Hamburger Hill, May 1969

Contenuto del libro:

Come primo tenente della Compagnia Bravo del Terzo Battaglione, 187° Fanteria, Frank Boccia guidò un plotone in due intense battaglie sulle montagne vietnamite nell'aprile e maggio del 1969: Dong Ngai e la dura battaglia di 11 giorni di Dong Ap Bia, la Montagna della Bestia Accovacciata, in vietnamita, o la Collina Hamburger, come è popolarmente conosciuta.

I Rakkasan, il 3/187°, sono l'unità più decorata nella storia dell'esercito degli Stati Uniti e due di queste decorazioni sono state assegnate per queste due battaglie. Questo vivido resoconto dei primi sette mesi di permanenza dell'autore in Vietnam dedica particolare attenzione agli eventi di Dong Ap Bia, seguendo il 3/187°, duramente colpito, ora per ora, nei suoi ripetuti assalti alla montagna, contro un nemico invisibile in una posizione difensiva ideale.

Inoltre, corregge diversi errori che sono rimasti nella storia e nei resoconti ufficiali della battaglia. Oltre a descrivere le proprie esperienze e reazioni, l'autore scrive: "Voglio trasmettere il vero volto della guerra, sia la sua inutile carneficina che la sua nobiltà di spirito. Soprattutto, voglio trasmettere quello che è successo sia al lettore occasionale che allo storico militare e renderli consapevoli dello spirito straordinario degli uomini del Primo Plotone, Compagnia Bravo.

Erano uomini comuni che facevano cose straordinarie. ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786474394
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:470

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La bestia accovacciata: Il resoconto di un tenente dell'esercito degli Stati Uniti sulla battaglia...
Come primo tenente della Compagnia Bravo del Terzo...
La bestia accovacciata: Il resoconto di un tenente dell'esercito degli Stati Uniti sulla battaglia per Hamburger Hill, maggio 1969 - The Crouching Beast: A United States Army Lieutenant's Account of the Battle for Hamburger Hill, May 1969

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)