La benedizione e la maledizione: Traiettorie nella teologia dell'Antico Testamento

Punteggio:   (4,5 su 5)

La benedizione e la maledizione: Traiettorie nella teologia dell'Antico Testamento (S. Anderson Jeff)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Blessing and the Curse: Trajectories in the Theology of the Old Testament

Contenuto del libro:

Il "potere magico della parola" è un argomento che viene spesso affrontato in una discussione sulle benedizioni e le maledizioni bibliche. Qual è la fonte del potere sociale e linguistico dietro queste benedizioni e maledizioni? Molti teologi concordano sul fatto che Dio può benedire e lo fa, ma Dio maledice anche? Se sì, che cosa significa per la teologia biblica dell'Antico Testamento e per la Chiesa cristiana? La benedizione e la maledizione di Anderson applica la teoria degli atti di parola come un modo per comprendere la funzione performativa delle benedizioni e delle maledizioni.

Il concetto di atto di parola fornisce un metodo per riconoscere il potente potere sociale del linguaggio per raggiungere determinati scopi, senza tracciare una linea di distinzione netta tra la magia delle parole e la religione. Anche se i concetti e le pratiche principali delle benedizioni e delle maledizioni sono profondamente radicati nell'ampio ambiente culturale del Vicino Oriente antico, tracciare le traiettorie specifiche delle benedizioni e delle maledizioni dell'Antico Testamento come temi teologici trasmette implicazioni ampie e ineludibili per la narrazione biblica e la chiesa cristiana. "Jeff Anderson è una guida saggia ed equilibrata nella ricchezza delle tradizioni teologiche dell'Antico Testamento.

Utilizzando quelle che potrebbero sembrare le categorie contraddittorie di benedizione e maledizione, conduce il lettore in un ampio tour delle affermazioni dell'Antico Testamento sulle relazioni di Dio con l'umanità. Il libro è esplicitamente cristiano senza essere settario.

Rappresenta il frutto di molti anni di servizio pastorale e scientifico alla Chiesa". --All'interno dell'attuale panorama multivariato della teologia dell'Antico Testamento, La benedizione e la maledizione crea un dialogo tra interessi descrittivi e normativi, conducendoli verso risultati fruttuosi. Il significato di benedizione e maledizione tra le narrazioni e le prospettive teologiche dell'Antico Testamento rende lo studio mirato di Anderson sull'argomento una lettura importante." --Nathan Maxwell, Palm Beach Atlantic University Jeff S.

Anderson è professore di religione presso il Campus di Anchorage della Wayland Baptist University. È autore di The Internal Diversification of Second Temple Judaism (2002) e The Old Testament: It's Story and History (2010).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620328217
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La diversificazione interna del giudaismo del Secondo Tempio - The Internal Diversification of...
Il periodo del primo giudaismo che inizia con il...
La diversificazione interna del giudaismo del Secondo Tempio - The Internal Diversification of Second Temple Judaism
La benedizione e la maledizione: Traiettorie nella teologia dell'Antico Testamento - The Blessing...
Il "potere magico della parola" è un argomento che...
La benedizione e la maledizione: Traiettorie nella teologia dell'Antico Testamento - The Blessing and the Curse: Trajectories in the Theology of the Old Testament

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)