La Belt and Road Initiative e la politica della connettività: La rivalità sino-indiana nel XXI secolo

La Belt and Road Initiative e la politica della connettività: La rivalità sino-indiana nel XXI secolo (Bhumitra Chakma)

Titolo originale:

The Belt and Road Initiative and the Politics of Connectivity: Sino-Indian Rivalry in the 21st Century

Contenuto del libro:

Il volume analizza la reazione di Nuova Delhi alla Belt and Road Initiative (BRI) della Cina e l'ascesa della politica di connettività e di costruzione di infrastrutture che ha accentuato la rivalità sino-indiana in Asia meridionale e nella Regione dell'Oceano Indiano (IOR). È evidente che la BRI ha trasformato le dinamiche sino-indiane da una "rivalità gestita" a un'intensa competizione geopolitica. Si sostiene che la competizione è inevitabile quando due potenze sorgono nello stesso quartiere.

Il governo indiano si è opposto alla BRI fin dal suo inizio, osservando che la "BRI viola la sovranità e l'integrità territoriale dell'India" perché uno dei progetti di punta della BRI - il Corridoio economico Cina-Pakistan (CPEC) - attraversa il Kashmir (controllato dal Pakistan), che l'India rivendica come proprio territorio. L'India ha sempre sostenuto che "le iniziative di connettività della Cina devono basarsi su norme internazionali universalmente riconosciute, sul buon governo, sullo Stato di diritto, sull'apertura, sulla trasparenza e sull'uguaglianza, e devono essere perseguite in modo da rispettare la sovranità e l'integrità territoriale" degli altri Stati.

Oltre a queste riserve dichiarate, Nuova Delhi è preoccupata per i progetti infrastrutturali e di connettività della BRI nei Paesi più piccoli dell'Asia meridionale e negli Stati rivieraschi dell'Oceano Indiano. L'India ha tradizionalmente considerato l'Asia meridionale e lo IOR come il suo cortile di casa, sul quale ha storicamente mantenuto una posizione di influenza. L'India teme che i progetti della BRI possano rafforzare la posizione di Pechino e minare l'influenza dell'India nella regione.

In undici capitoli, tra cui l'Introduzione e le Conclusioni, questo libro esplora le dimensioni della rivalità e analizza le cause, le dinamiche e le implicazioni di un'accelerazione della competizione sino-indiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789811928666
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Regionalismo dell'Asia meridionale: I limiti della cooperazione - South Asian Regionalism: The...
Questa analisi convincente di Bhumitra Chakma...
Regionalismo dell'Asia meridionale: I limiti della cooperazione - South Asian Regionalism: The Limits of Cooperation
La Belt and Road Initiative e la politica della connettività: La rivalità sino-indiana nel XXI...
Il volume analizza la reazione di Nuova Delhi alla...
La Belt and Road Initiative e la politica della connettività: La rivalità sino-indiana nel XXI secolo - The Belt and Road Initiative and the Politics of Connectivity: Sino-Indian Rivalry in the 21st Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)