La bellezza della storia

Punteggio:   (4,1 su 5)

La bellezza della storia (Viivi Luik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una novella poetica ambientata nell'Estonia del 1968, incentrata sulla vita di una giovane donna che diventa modella per un artista che evita il servizio militare. Esplora i temi della politica, dei legami personali e delle sottili sfumature della vita sotto l'influenza sovietica, mescolando la narrazione personale con un commento socio-politico più ampio.

Vantaggi:

Il flusso poetico affascina e richiama l'attenzione su dettagli minimi spesso trascurati nella letteratura di guerra. I personaggi sono coinvolgenti e la narrazione evoca una profonda reazione emotiva, riflettendo sulle tensioni personali e politiche in un modo splendidamente costruito.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura richiede una notevole concentrazione per essere apprezzato appieno, rendendo la lettura impegnativa. Per alcuni lettori, il ritmo lento e la complessità del testo potrebbero richiedere tempi di lettura più lunghi del previsto.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Beauty of History

Contenuto del libro:

1968. Riga.

La notizia della Primavera di Praga attraversa l'Europa e provoca increspature da una parte e dall'altra della cortina di ferro. Una giovane estone ha accettato di posare come modella per un famoso scultore, che sta cercando di sottrarsi al servizio militare e di fuggire in Occidente. Sebbene la modella abbia solo una vaga consapevolezza della politica - il suo interesse per la vita è principalmente poetico - le conseguenze della politica del passato e del presente si fanno sentire ripetutamente.

Osservazioni casuali suscitano ricordi di persone e luoghi, il linguaggio stesso diventa fluido, a volte ingannevole e rassicurante. La bellezza della storia è un romanzo di intensità poetica, di stati d'animo fugaci e di momenti catturati.

È fortemente evocativo della vita negli Stati baltici durante l'occupazione sovietica e della sfida che gli artisti dovevano affrontare per esprimere la propria individualità pur mantenendo almeno un'apparenza di fedeltà all'ideologia dominante. Scritto alla vigilia dell'indipendenza, mentre l'Estonia e la Lettonia cercavano di riconquistare la loro sovranità nel 1991, questo romanzo può essere visto come un documento storico: malinconico, inquietante e bellissimo...

Viivi Luik è uno degli scrittori estoni più acclamati e conosciuti. La bellezza della storia è stata pubblicata in undici lingue.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909408272
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La bellezza della storia - The Beauty of History
1968. Riga. La notizia della Primavera di Praga attraversa l'Europa e provoca increspature da una parte e dall'altra della...
La bellezza della storia - The Beauty of History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)