La bellezza della malinconia e le scrittrici britanniche, 1670-1720

La bellezza della malinconia e le scrittrici britanniche, 1670-1720 (Laura Alexander)

Titolo originale:

The Beauty of Melancholy and British Women Writers, 1670-1720

Contenuto del libro:

Descrizione del prodotto

Questo libro prende in considerazione il linguaggio malinconico in opere rappresentative di diverse scrittrici britanniche della tarda Inghilterra Stuart. Per capire come queste scrittrici abbiano compreso e riformulato la discussione sulla malinconia e sull'esperienza femminile della sofferenza nella loro arte, si rivolge alla teorica femminista francese del XX secolo Julia Kristeva, il cui lavoro radicale sulla malinconia in Black Sun: Depression and Melancholia (1989) fornisce una prospettiva psicoanalitica alternativa per considerare il discorso sulla malinconia creato dalle donne che sperimentano l'alienazione, la depressione e l'angoscia nei periodi precedenti. Kristeva offre una lente teorica per comprendere la perdita come una prospettiva significativa e continua dell'esperienza di vita che trova espressione attraverso l'arte e il linguaggio. Questo testo sostiene che le prime scrittrici crearono una nuova modalità espressiva, rivedendo i modelli esistenti per dare conto delle proprie perdite in un periodo di transizione culturale e politica in Inghilterra. Queste scrittrici offrono un'estetica malinconica nelle loro opere o ritraggono figure femminili depresse che riflettono l'angoscia artistica e un nuovo discorso all'interno del linguaggio per articolare il dolore.

Informazioni sull'autore

Laura Alexander è professore associato di inglese presso la High Point University, negli Stati Uniti, dove insegna letteratura e cultura britannica antica, fiabe, letteratura mondiale e scrittrici. È stata due volte borsista nazionale della American Society for Eighteenth-Century Studies per ricerche presso la Folger Shakespeare Library. Ha scritto più di 30 capitoli di libri e articoli su riviste, tra cui SEL: Studies in English Literature 1600-1900, Restoration and Eighteenth-Century Theatre Research, Papers on Language and Literature, CEA Critic e English Studies. È autrice di Fatal Attractions, Abjection, and the Self in Literature from the Restoration to the Romantics (2019); Lucretian Thought in Late Stuart England: Debates about the Nature of the Soul (2013); e Dangerous Women, Libertine Epicures, and the Rise of Sensibility, 1670-1730 (2011).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781527542198
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La bellezza della malinconia e le scrittrici britanniche, 1670-1720 - The Beauty of Melancholy and...
Descrizione del prodottoQuesto libro prende in...
La bellezza della malinconia e le scrittrici britanniche, 1670-1720 - The Beauty of Melancholy and British Women Writers, 1670-1720

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)