La bella vita: Una visita guidata alle case della modernità

Punteggio:   (3,1 su 5)

La bella vita: Una visita guidata alle case della modernità (Iaki balos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La bella vita. A Guided Visit to the Houses of Modernity” di Iñaki Ábalos, esplora il rapporto tra il pensiero contemporaneo e le abitazioni moderne attraverso una serie di visite guidate a case immaginifiche. Mentre alcuni lettori lo trovano intellettualmente gratificante, altri ne criticano la leggibilità e lo stile dell'autore.

Vantaggi:

Il libro offre un'analisi approfondita del modernismo e si avvale di riferimenti culturali rilevanti, come i film di Jacques Tati. Alcuni lettori lo hanno trovato interessante e intellettualmente stimolante, apprezzando in particolare un capitolo che analizza la rappresentazione dell'abitazione nell'opera di Tati.

Svantaggi:

I critici sostengono che l'autore cerchi troppo di apparire intelligente, dando vita a una narrazione contorta e poco chiara. Inoltre, ci sono notevoli preoccupazioni riguardo all'impaginazione del libro in questa versione ristampata, che lo rende difficile da leggere.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Good Life: A Guided Visit to the Houses of Modernity

Contenuto del libro:

Qual è il ruolo dell'architettura se non quello di realizzare una visione condivisa della "buona vita", una visione che nell'era del modernismo architettonico ha plasmato - ed è stata plasmata da - una serie di idee sulla casa?

Con The Good Life, I aki balos ci fa da guida in un tour di sette case iconiche del XX secolo che rappresentano diversi concetti di vita. Alcune di esse sono state costruite, mentre altre sono state semplicemente progettate, dipinte o create come parte di un set cinematografico. Vediamo la Casa con tre patii di Mies van der Rohe, la baita di Martin Heidegger nella Foresta Nera, la Villa La Californie di Picasso a Cannes e il loft newyorkese che Andy Warhol chiamava The Factory. Dalle case e dai giardini geometrici ultramoderni del film Mon Oncle di Jacques Tati, si passa alla famosa casa con kit per hobbisti di One Week di Buster Keaton, fino alla piscina e alla casa soleggiata del dipinto A Bigger Splash di David Hockney. balos guida i lettori attraverso i principali precetti filosofici che hanno probabilmente guidato la creazione di queste case, facendo notare il rapporto tra le idee su un particolare modo di vivere moderno e gli approcci all'architettura e al design. La conclusione è che il modernismo non è tanto un trionfo coerente del positivismo, come spesso si crede, quanto una celebrazione libera del pluralismo radicale del XX secolo.

Opera affascinante di uno dei più importanti architetti spagnoli, La bella vita presenta un quadro potente delle preoccupazioni che hanno guidato il corso del modernismo architettonico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783038600510
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La bella vita: Una visita guidata alle case della modernità - The Good Life: A Guided Visit to the...
Qual è il ruolo dell'architettura se non quello di...
La bella vita: Una visita guidata alle case della modernità - The Good Life: A Guided Visit to the Houses of Modernity
Principianti assoluti - Absolute Beginners
Iaki balos presenta la quintessenza del suo pensiero sull'architettura e sul futuro del mestiere. Nel suo nuovo libro Absolute Beginners,...
Principianti assoluti - Absolute Beginners

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)