La battaglia segreta

Punteggio:   (4,3 su 5)

La battaglia segreta (P. Herbert A.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto avvincente ed emozionante della Prima guerra mondiale, in particolare delle esperienze dei soldati durante la campagna di Gallipoli e il fronte occidentale. Sottolinea il tributo psicologico della guerra e critica il trattamento dei soldati da parte dei comandi superiori. I lettori apprezzano le descrizioni vivide e le profonde intuizioni sull'esperienza umana del combattimento, che lo rendono una lettura consigliata sia per il pubblico militare che per quello civile.

Vantaggi:

Una scrittura vivida e descrittiva che cattura la brutalità e la profondità emotiva della guerra.
Sviluppo perspicace dei personaggi, in particolare di Harry Penrose, che mostra l'impatto psicologico del combattimento.
Narrazione coinvolgente che trasmette in modo efficace le devastazioni della guerra, rendendole comprensibili sia per i veterani che per i civili.
Riconosciuta come un'opera significativa di un veterano della Prima guerra mondiale, che aggiunge autenticità al racconto.
Incoraggia la riflessione sulla natura del coraggio e sulle complessità morali della guerra.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano meno d'impatto rispetto a opere simili come “Tutto tranquillo sul fronte occidentale”.
La critica alla campagna sembra leggera e alcuni finali sono considerati artificiosi.
L'uso del gergo della Prima guerra mondiale può risultare sconcertante per alcuni lettori, in particolare per quelli che non hanno familiarità con esso.
La qualità di stampa di alcune versioni, come la brossura di Amazon, è difficile da leggere a causa delle dimensioni ridotte dei caratteri.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Secret Battle

Contenuto del libro:

"La battaglia segreta dovrebbe essere letta in ogni generazione, in modo che gli uomini e le donne non si facciano illusioni su cosa significhi la guerra, una storia di soldati scolpita nella pietra per sciogliere tutti i cuori".

--Sir Winston Churchill

Pubblicato originariamente nel 1919, La battaglia segreta ritrae con onestà gli orrori mentali che la Prima guerra mondiale ha inflitto ai soldati. Harry Penrose è uno studente di Oxford che si arruola nel 1914. Lavora sodo, è modesto e devoto, ma fatica a sopportare il peso della guerra. Durante la battaglia di Gallipoli, Penrose cerca rifugio per evitare il bombardamento, ma un altro ufficiale lo vede e lo accusa di diserzione. Processato dalla corte marziale e bollato come codardo, Penrose viene tradito dallo stesso sistema per cui ha combattuto.

Pur non essendo autobiografici, Penrose e il narratore seguono le esperienze dell'autore A. P. Herbert, che ha combattuto nella campagna di Gallipoli. Il processo di Penrose è probabilmente basato su quello del sottotenente Edwin Dyett, un ufficiale sottoposto a corte marziale e giustiziato per diserzione nel 1916. Considerato un capolavoro letterario, La battaglia segreta è un primo esempio di letteratura di guerra, che mostra l'importanza della mente di un soldato oltre che del suo corpo, e merita "un posto permanente nella letteratura di guerra" (Winston Churchill, dall'edizione Oxford University Press del 1988).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781940771380
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La volubile Topsy: 1928-1947 - The Voluble Topsy: 1928-1947
Alla fine degli anni Venti Topsy è una ragazza.In giro per la città, una debuttante in società,...
La volubile Topsy: 1928-1947 - The Voluble Topsy: 1928-1947
La battaglia segreta - The Secret Battle
" La battaglia segreta dovrebbe essere letta in ogni generazione, in modo che gli uomini e le donne non si facciano illusioni...
La battaglia segreta - The Secret Battle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)