La battaglia per le B: Hollywood degli anni '50 e la rinascita del cinema a basso costo

Punteggio:   (4,2 su 5)

La battaglia per le B: Hollywood degli anni '50 e la rinascita del cinema a basso costo (Blair Davis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un misto di ammirazione per la profondità della ricerca e delle intuizioni presentate in “The Battle for the Bs” di Blair Davis, insieme ad alcune preoccupazioni sull'accuratezza di alcune informazioni fornite. Il libro viene lodato per aver cambiato la percezione dei film a basso budget e la loro importanza per l'industria cinematografica, ma ci sono casi specifici in cui l'autore potrebbe aver travisato i fatti.

Vantaggi:

Il libro offre un'affascinante analisi dei film di serie B, supportata da un'ampia ricerca d'archivio. Mette in discussione le precedenti nozioni sul cinema a basso costo, evidenziando la sua importanza nel finanziamento dei film di serie A e la sua centralità nell'industria cinematografica. La profondità del contesto storico e i capitoli ben strutturati ne fanno una lettura preziosa per chiunque sia interessato al cinema post-classico e hollywoodiano.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato inesattezze nelle informazioni presentate, in particolare per quanto riguarda figure specifiche dell'industria cinematografica, come Robert L. Lippert. C'è il timore che si diffondano potenziali informazioni errate, il che sminuisce la credibilità complessiva della ricerca.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Battle for the Bs: 1950s Hollywood and the Rebirth of Low-Budget Cinema

Contenuto del libro:

La comparsa del double-bill negli anni Trenta ha creato una divisione tra film di serie A e film di serie B, in quanto i cinema solitamente proiettavano pacchetti con uno di questi film. Mentre i primi erano considerati più prestigiosi grazie ai loro budget più elevati e agli attori più popolari, i B, con budget più bassi, servivano in gran parte come meccanismo di supporto ai film di serie A delle grandi case di produzione, la maggior parte delle quali possedeva anche le catene di cinema in cui i film venivano proiettati.

Quando nel 1948 una sentenza antitrust della Corte Suprema degli Stati Uniti separò la proprietà dei cinema dagli studios, il film di serie B divenne presto un'entità diversa, sulla scia di profondi cambiamenti nell'organizzazione aziendale e nei metodi di produzione dei principali studios di Hollywood. In The Battle for the Bs, Blair Davis analizza il modo in cui i film di serie B sono stati prodotti, distribuiti e mostrati negli anni Cinquanta e dimostra le possibilità che esistevano per il cinema a basso costo in un momento in cui molti a Hollywood avevano abbandonato i film di serie B. Realizzati da società indipendenti di nuova costituzione, i film di serie B degli anni Cinquanta hanno sfruttato i cambiamenti demografici per creare approcci di marketing innovativi.

Hanno dato vita a cicli di generi come la fantascienza e i film per adolescenti (si pensi a Destinazione Luna e Ero un lupo mannaro adolescente) molto prima dei grandi studios e hanno anche contribuito all'emergere del movimento oggi noto come cinema underground. Sebbene alla fine del decennio si dimostrassero spesso dei film multimilionari al botteghino, i B sono esistiti in opposizione al mainstream cinematografico degli anni Cinquanta e hanno creato un'eredità che è stata trasmessa ai registi indipendenti nei decenni successivi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813552538
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La battaglia per le B: Hollywood degli anni '50 e la rinascita del cinema a basso costo - The Battle...
La comparsa del double-bill negli anni Trenta ha...
La battaglia per le B: Hollywood degli anni '50 e la rinascita del cinema a basso costo - The Battle for the Bs: 1950s Hollywood and the Rebirth of Low-Budget Cinema

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)