Punteggio:
La battaglia per il Laos di Stephen Emerson è un'esplorazione completa del coinvolgimento del Paese nella guerra del Vietnam, che descrive in dettaglio i conflitti e le strategie dal 1955 al 1975. Il libro è apprezzato per la profondità della ricerca, la prosa coinvolgente e la rappresentazione accurata degli impegni militari, che lo rendono un'aggiunta preziosa alla letteratura di storia militare.
Vantaggi:⬤ Ben scritto e avvincente
⬤ ricerca approfondita che offre una profonda comprensione della storia del Laos durante la guerra del Vietnam
⬤ uso efficace di mappe e fotografie
⬤ cattura la complessità degli impegni militari con uno stile narrativo vivido
⬤ contributo significativo alla comprensione della storia militare del Sud-est asiatico.
⬤ Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento triste e pesante
⬤ l'attenzione a specifici dettagli militari potrebbe non piacere a tutti i lettori
⬤ potrebbe essere percepito come eccessivamente favorevole a certi gruppi coinvolti nel conflitto.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
The Battle for Laos: Vietnam's Proxy War, 1955-1975
Nel 1959 il Regno del Laos, appena indipendente, si stava trasformando in un campo di battaglia della Guerra Fredda per la competizione tra le superpotenze globali, essendo nato dal caos seguito alla sconfitta militare e al ritiro della Francia dall'Indocina nel 1954.
Il Paese fu presto travolto da una guerra civile in rapida evoluzione, mentre le forze rivali si contendevano il potere e il crescente intervento straniero alimentava ulteriormente gli scontri. Ad aggiungere ulteriore benzina al fuoco, il coinvolgimento geografico del "neutrale" Laos nell'intensificarsi della guerra nel vicino Vietnam del Sud si aggravò all'inizio degli anni Sessanta, quando la dipendenza di Hanoi dalla pista di Ho Chi Minh per lo spostamento di uomini e materiali attraverso il pantano meridionale del Laos crebbe esponenzialmente e divenne un obiettivo prioritario degli sforzi di interdizione americani.
Per quasi vent'anni, i combattimenti tra il governo reale del Laos, sostenuto dall'Occidente, e il Pathet Lao, sostenuto dai comunisti, hanno imperversato nelle pianure, nelle giungle e sulle cime delle montagne, in gran parte invisibili alla maggior parte del mondo, in questa cosiddetta "guerra segreta". Migliaia di persone sarebbero morte da entrambe le parti e molte altre sarebbero state sfollate, mentre il conflitto sul terreno fluiva e scorreva di stagione in stagione e di anno in anno. E nei cieli, gli aerei americani e reali laotiani avrebbero fatto piovere i loro carichi letali, decimando ampie zone della campagna alla ricerca della vittoria.
Quasi 3 milioni di tonnellate di bombe sarebbero state sganciate sul territorio laotiano tra il 1965 e il 1973, lasciando un'eredità mortale di ordigni inesplosi che perdura ancora oggi. La battaglia per il Laos è quindi la storia di intere comunità e generazioni coinvolte in una guerra apparentemente senza fine, che ha contrapposto interessi stranieri concorrenti e i loro procuratori, e che è stata per sempre legata alla ricerca della vittoria di Washington in Vietnam.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)