La battaglia per Hetch Hetchy: La diga più controversa d'America e la nascita dell'ambientalismo moderno

Punteggio:   (4,6 su 5)

La battaglia per Hetch Hetchy: La diga più controversa d'America e la nascita dell'ambientalismo moderno (W. Righter Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 26 voti.

Titolo originale:

The Battle Over Hetch Hetchy: America's Most Controversial Dam and the Birth of Modern Environmentalism

Contenuto del libro:

Dopo il devastante terremoto e incendio del 1906, la città di San Francisco aveva un disperato bisogno di forniture affidabili di acqua ed elettricità. Il sindaco, James Phelan, fece pressioni per lo sbarramento del fiume Tuolumne nel neonato Parco Nazionale dello Yosemite, scatenando una tempesta di proteste.

Per la prima volta nella storia americana, sorse un'importante opposizione nazionale per difendere e preservare la natura, guidata da John Muir e dal Sierra Club, che cercarono di proteggere ciò che ritenevano fosse il diritto di tutti gli americani di sperimentare le bellezze naturali, in particolare le magnifiche montagne della regione dello Yosemite. Tuttavia, i difensori della valle, pur opponendosi alla creazione di una diga e di un bacino idrico, non intendevano mantenerla come una zona selvaggia. Al contrario, sostenevano un diverso tipo di sviluppo: la costruzione di strade, alberghi e infrastrutture per sostenere il turismo ricreativo.

Utilizzando articoli, pamphlet e manifesti, riuscirono a sollevare l'opinione pubblica contro la diga.

Le lettere dei singoli cominciarono a giungere a migliaia al Congresso e i principali quotidiani pubblicarono editoriali di condanna della diga. La battaglia arrivò fino al Congresso, dove i politici discussero il valore del paesaggio e i costi dello sviluppo occidentale.

Alla fine, l'approvazione del Raker Act nel 1913 da parte del Congresso concesse a San Francisco il diritto di inondare la valle di Hetch Hetchy. Un decennio dopo fu completata la diga di O'Shaughnessy, il secondo più grande progetto di ingegneria civile dell'epoca dopo il Canale di Panama. Tuttavia, il conflitto continuò per la proprietà del bacino idrografico e per i profitti derivanti dall'idroelettricità.

Ancora oggi il bacino idrico fornisce a San Francisco una fonte pura e affidabile di acqua potabile e un'importante fonte di energia. Sebbene il Sierra Club abbia perso questa battaglia, la controversia ha stimolato l'opinione pubblica ad agire a favore dei parchi nazionali. I futuri dibattiti sulle dighe e sul restauro dimostrarono chiaramente la forza nascente dell'ambientalismo di base.

In una narrazione popolata da politici e dirigenti d'azienda, ingegneri e operai, conservatori e cittadini comuni, Robert W. Righter racconta la storia epica della prima grande battaglia ambientale del XX secolo, che si ripercuote ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195313093
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:332

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lettore del Grand Teton - The Grand Teton Reader
Il Parco Nazionale del Grand Teton attira ogni anno più di tre milioni di visitatori in cerca di fauna...
Il lettore del Grand Teton - The Grand Teton Reader
La battaglia per Hetch Hetchy: La diga più controversa d'America e la nascita dell'ambientalismo...
Dopo il devastante terremoto e incendio del 1906,...
La battaglia per Hetch Hetchy: La diga più controversa d'America e la nascita dell'ambientalismo moderno - The Battle Over Hetch Hetchy: America's Most Controversial Dam and the Birth of Modern Environmentalism
Una ventata d'aria fresca: L'energia eolica in America oggi - Windfall: Wind Energy in America...
Attualmente la fonte di energia in più rapida...
Una ventata d'aria fresca: L'energia eolica in America oggi - Windfall: Wind Energy in America Today

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)