La battaglia per Gotham: New York all'ombra di Robert Moses e Jane Jacobs

Punteggio:   (4,1 su 5)

La battaglia per Gotham: New York all'ombra di Robert Moses e Jane Jacobs (Brandes Gratz Roberta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute le contrastanti filosofie urbanistiche di Robert Moses e Jane Jacobs, evidenziando l'impatto delle loro battaglie sulla città di New York. L'autrice, Roberta Gratz, condivide esperienze personali e intuizioni su come l'attivismo della comunità abbia plasmato i paesaggi urbani. Sebbene il libro offra una narrazione avvincente sulla pianificazione e la conservazione, i critici notano la forte componente autobiografica e un percepito pregiudizio nei confronti di Jacobs, mettendo in discussione l'equilibrio della narrazione.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e personale che attinge alle esperienze dell'autore a New York.
Fornisce preziosi spunti di riflessione sui dibattiti filosofici e pratici tra Moses e Jacobs.
Si rivolge con forza agli urbanisti e a coloro che sono interessati alla storia e all'evoluzione della pianificazione urbana a New York.
Evidenzia l'attivismo della comunità e l'importanza della conservazione dei quartieri.

Svantaggi:

L'eccessivo contenuto autobiografico sminuisce la narrazione principale e può risultare autoindulgente.
Alcuni lettori ritengono che il ritratto di Moses sia eccessivamente negativo e che manchi una prospettiva più equilibrata.
Può non coinvolgere coloro che non si occupano di urbanistica o i lettori occasionali a causa della sua profondità e della sua attenzione.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Battle for Gotham: New York in the Shadow of Robert Moses and Jane Jacobs

Contenuto del libro:

Negli anni Settanta, New York toccò il fondo.

La criminalità era ai massimi livelli, l'esodo della classe media era in forte aumento e la bancarotta incombeva. Molti attribuiscono al "capomastro" di New York, Robert Moses, il merito di aver risollevato le sorti di Gotham, nonostante i suoi modi pesanti.

Roberta Brandes Gratz contraddice questa visione convenzionale. Sostiene che New York si è risollevata proprio grazie al calo di potere di Moses e alla crescente influenza di Jane Jacobs, la pioniera dei progetti di rinnovamento organico. Nel momento in cui le città americane si trovano ad affrontare una nuova crisi economica, la filosofia di Jacobs è di nuovo vitale per la vita metropolitana.

Gratz fornisce un resoconto sul campo del rinnovamento urbano e del successo delle comunità. La sua scrittura, allo stesso tempo personale, politica e istruttiva, spiega come sia stato possibile raggiungere l'impossibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781568586786
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La battaglia per Gotham: New York all'ombra di Robert Moses e Jane Jacobs - The Battle for Gotham:...
Negli anni Settanta, New York toccò il fondo. La...
La battaglia per Gotham: New York all'ombra di Robert Moses e Jane Jacobs - The Battle for Gotham: New York in the Shadow of Robert Moses and Jane Jacobs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)