La battaglia per fare del bene: il viaggio nella sostenibilità di McDonald's

Punteggio:   (4,2 su 5)

La battaglia per fare del bene: il viaggio nella sostenibilità di McDonald's (Bob Langert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione perspicace e sincera degli sforzi di sostenibilità all'interno di McDonald's, evidenziando le sfide e i successi affrontati nel corso del suo percorso di responsabilità sociale d'impresa (CSR). Attraverso storie personali e interviste approfondite, l'autore, Bob Langert, offre lezioni e prospettive importanti sia per i leader aziendali che per gli operatori del settore della sostenibilità.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per i suoi esempi di vita reale, per la narrazione coinvolgente e per le intuizioni schiette che fornisce sul funzionamento interno della sostenibilità aziendale. I lettori ne hanno apprezzato l'accessibilità anche a chi ha un'esperienza limitata in ambito aziendale e lo hanno trovato prezioso sia per gli studenti di economia che per i professionisti della CSR. Il viaggio personale dell'autore e le varie voci incluse aggiungono profondità e interesse.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno segnalato problemi di editing, notando errori di distrazione nel testo che hanno richiesto una rilettura. Inoltre, mentre molti hanno trovato il contenuto stimolante, alcuni critici hanno ritenuto che il libro non affrontasse a sufficienza alcune carenze nell'impegno di McDonald's per la sostenibilità.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Battle to Do Good: Inside McDonald's Sustainability Journey

Contenuto del libro:

In “La battaglia per fare del bene”, l'ex dirigente di McDonald's Bob Langert accompagna i lettori in un resoconto dietro le quinte della battaglia del grande marchio per affrontare numerose questioni sociali scottanti, come gli imballaggi, i rifiuti, il riciclaggio, l'obesità, la deforestazione e il benessere degli animali.

Dalla fine degli anni '80, McDonald's si è trovata nel bel mezzo di una questione controversa dopo l'altra, spesso scontrandosi con potenti ONG come Greenpeace, People for the Ethical Treatment of Animals e Corporate Accountability. Questo improvviso passaggio dall'amato Arco d'Oro, che ha aperto i battenti nel 1955, al demone di molti mali della società, ha colto McDonald's di sorpresa.

Langert racconta gli alti e i bassi che McDonald's ha vissuto in tempi turbolenti e come il suo percorso di sostenibilità si sia evoluto da un gioco di difesa a una soluzione strategica dei problemi con partner improbabili, tra cui un derviscio turbinante, uno scienziato autistico degli animali e gli ambientalisti accaniti del World Wildlife Fund e di Conservation International. Ricco di aneddoti di prima mano, di interviste con i principali dirigenti di McDonald's e con i leader delle ONG, e di numerose lezioni apprese, “La battaglia per fare del bene” è un libro sulla sostenibilità che fornisce spunti e indicazioni uniche su come affrontare e gestire con successo i problemi sociali di oggi per rendere l'azienda più forte, più rilevante e più redditizia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787568167
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La battaglia per fare del bene: il viaggio nella sostenibilità di McDonald's - The Battle to Do...
In “La battaglia per fare del bene”, l'ex...
La battaglia per fare del bene: il viaggio nella sostenibilità di McDonald's - The Battle to Do Good: Inside McDonald's Sustainability Journey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)