La battaglia per Baltimora 1814

Punteggio:   (4,3 su 5)

La battaglia per Baltimora 1814 (Whitehorne Joseph W. a.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e ben organizzato dell'assedio di Baltimora e della guerra, spesso trascurata, con forti aspetti narrativi e di provenienza.

Vantaggi:

Ben organizzato, con descrizioni dettagliate, buone fonti, una panoramica approfondita della campagna e una narrazione coinvolgente.

Svantaggi:

La narrazione dell'autore non raggiunge il livello di alcuni autori famosi, come Walter Lord.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Battle For Baltimore 1814

Contenuto del libro:

La Guerra del 1812 è poco considerata nella storia americana; tuttavia, questo conflitto durato due anni e mezzo ebbe gravi conseguenze, che hanno lasciato memorie e leggende regionali che si sono protratte fino ai giorni nostri. Le azioni principali della guerra si svolsero lungo il confine canadese, ma anche nel Golfo, sulla costa atlantica e nella baia di Chesapeake.

Tre grandi eventi nella Baia di Chesapeake (le battaglie per Hampton, Washington e Baltimora) hanno messo in ombra altri incidenti nella baia fino a oscurarli. Queste battaglie rivelano molto sugli atteggiamenti delle popolazioni di entrambe le parti. "Questo è soprattutto il caso della città di Baltimora.

La sua reputazione marittima e mercantile la rendeva un obiettivo importante e fungeva da calamita per le operazioni britanniche nella baia.

I suoi corsari e marinai esacerbarono gli impulsi britannici a dare una lezione a questa città e a tutti i residenti della baia, forse al punto che gli inglesi persero la loro attenzione strategica". Molte delle cittadine intorno alla baia e lungo i suoi affluenti conservano reliquie e ricordi del conflitto.

L'autore riconosce il ruolo svolto da queste città e mostra come abbiano contribuito agli incidenti più noti. Questo libro è un utile riferimento che renderà la visita alla zona della baia più significativa e interessante. Praticamente ogni baia, insenatura e villaggio ha una storia da raccontare sulla Guerra del 1812.

I capitoli comprendono: Le origini di una guerra dimenticata, Né uniti né pronti, La Gran Bretagna stringe il cappio, La prima incursione: 1813, L'aggressione respinta: 1813, La seconda incursione: 1813, Il ritorno degli inglesi: 1814, Gli inglesi minacciano Washington: 1814, Bladensburg, I raid distraenti: 1814, Baltimora si prepara, L'attacco a Baltimora ed Epilogo. Tre appendici includono: Cronologia del Chesapeake, 1812-15; Operazioni del Chesapeake, 1812-15, organizzazioni statunitensi; e Operazioni del Chesapeake, 1812-15, organizzazioni britanniche. Una bibliografia e un indice dei nomi, dei luoghi e dei soggetti arricchiscono l'opera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780788458668
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La battaglia per Baltimora 1814 - The Battle For Baltimore 1814
La Guerra del 1812 è poco considerata nella storia americana; tuttavia, questo...
La battaglia per Baltimora 1814 - The Battle For Baltimore 1814

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)