La battaglia di Selle: le operazioni della Quarta Armata sul fronte occidentale nei cento giorni dal 9 al 24 ottobre 1918

Punteggio:   (5,0 su 5)

La battaglia di Selle: le operazioni della Quarta Armata sul fronte occidentale nei cento giorni dal 9 al 24 ottobre 1918 (Peter Hodgkinson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Battle of the Selle: Fourth Army Operations on the Western Front in the Hundred Days 9-24 October 1918

Contenuto del libro:

Questo libro prende in considerazione una serie relativamente sconosciuta di azioni dei vittoriosi Cento Giorni del 1918: le operazioni al fiume Selle.

Tra il 9 e il 24 ottobre, la Quarta Armata britannica respinse elementi di due armate tedesche dalla linea di sostegno dell'Hindenburg nell'"Inseguimento della Selle" (9-11 ottobre); preparò e combatté la spettacolare Battaglia della Selle (17-18 ottobre); e poi guidò il fianco della Seconda Armata tedesca verso il Canale della Sambre-Oise (23-24 ottobre). Contrariamente alle aspettative, la resistenza nemica del 17 ottobre (quando la Quarta Armata attraversò il fiume) fu forte ed efficace, il che contraddice l'idea che l'esercito tedesco fosse una forza completamente esaurita a questo punto del conflitto.

Inoltre, la Quarta Armata subì il peggior fallimento di intelligence della guerra e l'artiglieria, l'aviazione e i mezzi corazzati non furono in grado di sostenere efficacemente la fanteria; fu soprattutto la fanteria, che combatté una "battaglia da soldati", a dare la vittoria. Il libro fornisce un resoconto dettagliato dei combattimenti e delle tattiche di fanteria impiegate e analizza i motivi per cui il "sistema di armi" della Quarta Armata faticò ad essere efficace, valutando il contributo di ciascun elemento e le qualità della fanteria che resero possibile la vittoria. Esamina inoltre la natura della guerra "semimobile" nei Cento Giorni e valuta i limiti della capacità britannica di perseguirla.

L'idea che il BEF avesse una formula invincibile - impiegata ripetutamente - che garantiva il successo è messa in discussione; allo stesso modo, la natura della resistenza tedesca è oggetto di analisi. Il libro esamina inoltre il processo di pianificazione della Quarta Armata e gli sforzi del Genio Reale e del sistema logistico, senza i quali nessuna vittoria sarebbe stata possibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804510483
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La battaglia di Selle: le operazioni della Quarta Armata sul fronte occidentale nei cento giorni dal...
Questo libro prende in considerazione una serie...
La battaglia di Selle: le operazioni della Quarta Armata sul fronte occidentale nei cento giorni dal 9 al 24 ottobre 1918 - The Battle of the Selle: Fourth Army Operations on the Western Front in the Hundred Days 9-24 October 1918
Glum Heroes: Hardship, fear and death - Resilience and coping in the British Army on the Western...
La nostra visione del soldato della Grande Guerra...
Glum Heroes: Hardship, fear and death - Resilience and coping in the British Army on the Western Front 1914-1919 - Glum Heroes: Hardship, Fear and Death - Resilience and Coping in the British Army on the Western Front 1914-1919
Un'orchestra di guerra completa: storia della 6ª Divisione sul fronte occidentale 1914-1919 - A...
La 6ª Divisione di fanteria fu l'ultima divisione...
Un'orchestra di guerra completa: storia della 6ª Divisione sul fronte occidentale 1914-1919 - A Complete Orchestra of War: A History of 6th Division on the Western Front 1914-1919

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)