La battaglia di Sekigahara: La più grande, sanguinosa e decisiva battaglia samurai di sempre

Punteggio:   (4,5 su 5)

La battaglia di Sekigahara: La più grande, sanguinosa e decisiva battaglia samurai di sempre (Chris Glenn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sulla battaglia di Sekigahara ha ricevuto recensioni contrastanti. Mentre alcuni lettori apprezzano l'esplorazione dettagliata di un argomento poco conosciuto e lo trovano informativo e ben scritto, altri ne criticano la struttura, la difficoltà di seguire numerosi nomi e personaggi e la mancanza di un contesto politico essenziale che porti alla battaglia. Anche le mappe sono state giudicate insufficienti e di difficile lettura.

Vantaggi:

Esplorazione dettagliata di un argomento poco conosciuto, ben studiato da un autore competente, stile di scrittura informativo e coinvolgente, buona gestione dei contesti militari, culturali e politici, e nel complesso ben accolto da alcuni lettori interessati alla storia giapponese.

Svantaggi:

Difficile da seguire a causa di un gran numero di nomi e personaggi sconosciuti, mancanza del necessario contesto politico che ha portato alla battaglia, mappe inadeguate e piccole, e potrebbe risultare eccessivamente aneddotico o semplicistico per alcuni lettori.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Battle of Sekigahara: The Greatest, Bloodiest, Most Decisive Samurai Battle Ever

Contenuto del libro:

Sekigahara fu la più grande battaglia di samurai della storia. Il Giappone era stato a lungo in guerra civile fino a quando non fu portato sotto il governo di Oda Nobunaga e poi, dopo la sua morte per mano di un generale traditore, sotto quello di Toyotomi Hideyoshi. Fu Hideyoshi a completare l'unificazione del Giappone e a inaugurare un periodo di pace.

Dopo la morte di Hideyoshi, nel 1598, emerse una lotta di potere tra coloro che erano fedeli a Toyotomi e coloro che sostenevano il secondo più potente signore della guerra, Tokugawa Ieyasu. Senza Hideyoshi, Ieyasu fece delle mosse che gli procurarono le ire di molti suoi contemporanei e presto l'intero Paese fu diviso in due grandi eserciti, quello orientale e quello occidentale. A guidare la causa lealista fu Ishida Mitsunari, che radunò una forza di circa 130.000 samurai, mentre i Tokugawa ne comandavano solo 80.000.

Entrambe le parti si affrettarono a conquistare autostrade e castelli di importanza strategica. Questi attacchi e assedi culminarono nella decisiva battaglia di Sekigahara. Combattuta il 21 ottobre 1600, la battaglia durò solo sei ore, ma vide la morte di circa 30.000 samurai, la distruzione di numerose famiglie nobili e la creazione dello shogunato Tokugawa, che avrebbe governato il Giappone per 260 anni di relativa pace. Le forze lealiste, nonostante la superiorità numerica e le eccellenti formazioni di battaglia, furono sconfitte.

Nella sua esplorazione della battaglia, Chris Glenn rivela gli sviluppi che portarono allo scoppio della guerra, i personaggi coinvolti, lo svolgimento della battaglia stessa e le sue conseguenze. Anche le armi e le armature dell'epoca sono spiegate in modo esauriente, insieme a usanze poco conosciute dei samurai e della loro guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399014137
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La battaglia di Sekigahara: La più grande, sanguinosa e decisiva battaglia samurai di sempre - The...
Sekigahara fu la più grande battaglia di samurai...
La battaglia di Sekigahara: La più grande, sanguinosa e decisiva battaglia samurai di sempre - The Battle of Sekigahara: The Greatest, Bloodiest, Most Decisive Samurai Battle Ever
Il maestro del castello dei samurai: Il signore della guerra Todo Takatora - The Samurai Castle...
Quando il signore della guerra samurai e...
Il maestro del castello dei samurai: Il signore della guerra Todo Takatora - The Samurai Castle Master: Warlord Todo Takatora

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)