La battaglia di Rocroi 1643: scontro tra superpotenze del XVII secolo

Punteggio:   (4,7 su 5)

La battaglia di Rocroi 1643: scontro tra superpotenze del XVII secolo (Ribas Alberto Ral Esteban)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

The Battle of Rocroi 1643: Clash of Seventeenth Century Superpowers

Contenuto del libro:

La battaglia di Rocroi (19 maggio 1643) è famosa per la vittoria francese sui Tercios spagnoli. Il Duca di Enghien, di soli 21 anni, sconfisse un esercito spagnolo comandato da Francisco de Melo. Questa vittoria è tradizionalmente attribuita al genio militare del giovane duca, alla superiorità della cavalleria francese e al declino della tattica spagnola: i Tercios non erano più invincibili. Così, la data del 1643 stabilisce una pietra miliare storica, un cambio di paradigma nella storia militare: la fine dell'egemonia spagnola e l'inizio dell'ascesa francese, il Grand Sicle di Luigi XIV.

Ma, al di là della sconfitta militare dell'esercito spagnolo, la questione posta in questo libro è quella di valutare se, in effetti, la battaglia di Rocroi fu l'inizio del declino dell'egemonia spagnola e delle sue tattiche e formazioni militari, i Tercios, che avevano combattuto e vinto in Europa per più di un secolo.

Questo libro analizza il contesto politico-militare della campagna del 1643: le relazioni tese tra Francia e Spagna per tutto il XVI e XVII secolo, che portarono al conflitto armato iniziato nel 1635, quando la Svezia mostrò segni di debolezza nella Guerra dei Trent'anni e Richelieu ritenne necessario agire per impedire il trionfo degli Asburgo austriaci e spagnoli. Vengono analizzati in profondità anche gli eserciti francese e spagnolo, la loro composizione, le unità, le tattiche, ecc. e la catena di comando di Enghien e Melo.

La campagna del 1643, iniziata dagli spagnoli, dopo il successo del 1642 - conclusosi con la grande vittoria spagnola nella battaglia di Honnecourt (26 maggio 1642) - iniziò con degli errori, dovuti al grande interesse del generale Melo a mantenere a tutti i costi la segretezza del suo piano di campagna... Per questo l'esercito spagnolo entrò in guerra con poca artiglieria e pochi rifornimenti, per avanzare rapidamente, ma anche per nascondere le proprie intenzioni: o cercare una battaglia campale o cercare un assedio... Insomma, una vittoria che permettesse di interrompere le azioni dei francesi in Catalogna.

Infine, l'obiettivo della campagna divenne chiaro: conquistare Rocroi. Quando i francesi lo scoprirono, Enghien marciò rapidamente per sollevare il luogo. Melo lasciò che i francesi si avvicinassero senza fermarli: poiché il destino gli aveva inviato un esercito francese, intendeva sconfiggerli in una battaglia campale, come a Honnecourt. Ma l'esercito di Melo non era completo: gli mancava un corpo d'armata, al comando di Jean de Beck, di 3.000 uomini.

Alla luce delle cronache, sembra che Melo abbia schierato il suo esercito con l'intenzione di mostrare la sua potenza di combattimento, e non per combattere, aspettando l'arrivo delle truppe di Beck. Al contrario, Enghien dimostrò una brillante iniziativa, con la ferma volontà di vincere; e la sua strategia durante la battaglia fu molto brillante: sconfiggere i fianchi e poi cadere sul centro dello schieramento spagnolo.

Ma dopo la vittoria sul campo di battaglia, arriva il momento delle cronache, dei resoconti, della propaganda... Il re di Francia era un bambino di 4 anni; la madre spagnola era reggente, ma messa in discussione dall'alta nobiltà, come il ministro Mazzarino, odiato da molti. La vittoria di Rocroi era un successo da proclamare dai tetti: una vittoria che avrebbe assicurato il nuovo re.

Il libro analizza il reale impatto della battaglia, le conseguenze sul teatro delle operazioni nelle Fiandre, sulla guerra tra Francia e Spagna e sull'effettivo predominio di una o dell'altra potenza in Europa. Questo è il punto chiave del libro e della battaglia di Rocroi: un trionfo militare decisivo o un successo propagandistico?

Invito i lettori a scoprirlo, leggendo le pagine del libro, in un emozionante viaggio nel tempo fino ai campi di battaglia del XVII secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915113979
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La battaglia di Rocroi 1643: scontro tra superpotenze del XVII secolo - The Battle of Rocroi 1643:...
La battaglia di Rocroi (19 maggio 1643) è famosa...
La battaglia di Rocroi 1643: scontro tra superpotenze del XVII secolo - The Battle of Rocroi 1643: Clash of Seventeenth Century Superpowers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)