La battaglia di Rezang La - La storia vera di come 120 soldati indiani affrontarono 5000 truppe cinesi | Libri essenziali dell'esercito indiano sulla guerra | Saggistica Penguin

Punteggio:   (4,7 su 5)

La battaglia di Rezang La - La storia vera di come 120 soldati indiani affrontarono 5000 truppe cinesi | Libri essenziali dell'esercito indiano sulla guerra | Saggistica Penguin (Kulpreet Yadav)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La guerra di Rejang La” di Kulpreet Yadav è un avvincente thriller militare che racconta il valore e i sacrifici dei soldati indiani durante la battaglia di Rezang La nel 1962. Unisce temi di strategia militare, eroismo e tensioni geopolitiche in una narrazione avvincente, rendendola una lettura illuminante. Nonostante i suoi punti di forza, alcuni lettori notano imprecisioni nei fatti e la mancanza di mappe dettagliate, mentre altri esprimono preoccupazioni per la percezione di parzialità politica dell'autore.

Vantaggi:

Narrativa avvincente e narrazione intensa.
Forte sviluppo dei personaggi e rappresentazione dell'eroismo.
Resoconto dettagliato della storia e dei sacrifici della battaglia di Rezang La.
Stile di scrittura accessibile e adatto a lettori non militari.
Ispira patriottismo e rispetto per le forze armate.

Svantaggi:

Alcune inesattezze sui numeri delle truppe e sugli eventi storici.
Mancanza di mappe o grafici dettagliati per aiutare la comprensione della geografia della battaglia.
Percezione di sciovinismo e pregiudizio politico, in particolare nei confronti di Nehru, che alcuni lettori hanno trovato poco attraente.

(basato su 72 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Battle of Rezang La - The true story of how 120 Indian soldiers faced 5000 Chinese troops | Essential Indian Army Books on War | Penguin Non-fiction

Contenuto del libro:

Il 18 novembre 1962, la Compagnia Charlie del 13° Battaglione Kumaon, Reggimento Kumaon, combatté un attacco cinese al Passo Rezang La in Ladakh, India. La compagnia era composta da 120 soldati ed era guidata dal Maggiore Shaitan Singh.

Di questi soldati, 110 sono stati martirizzati nell'attacco. La squadra di ricerca indiana, che visitò il campo di battaglia il 10 febbraio 1963, fece una scoperta sorprendente: i corpi congelati degli uomini morti tenevano ancora le armi in mano, dopo essersi beccati i proiettili sul petto. Un PVC (Param Vir Chakra), otto VC (Vir Chakra), quattro SM (Sena Medals) e un M-in-D (Mentioned-in-Dispatches) furono assegnati ai soldati della Compagnia Charlie, rendendola una delle compagnie più decorate dell'esercito indiano fino ad oggi.

Il valore della Compagnia Charlie non solo ha fermato con successo l'avanzata cinese, ma ha anche permesso di salvare l'aeroporto di Chushul, impedendo così una possibile occupazione cinese dell'intera regione del Ladakh nel 1962. Secondo i rapporti, un totale di 1300 soldati cinesi sono stati uccisi nel tentativo di catturare Rezang La.

La Compagnia Charlie era una compagnia interamente ahir e la maggior parte dei soldati che combatterono la battaglia a 18.000 piedi proveniva dalle pianure dell'Haryana. La battaglia di Rezang La è la loro storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143452058
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The true story of how 120 Indian soldiers faced 5000 Chinese troops | Essential Indian Army Books on War | Penguin Non-fiction
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La battaglia di Rezang La - La storia vera di come 120 soldati indiani affrontarono 5000 truppe...
Il 18 novembre 1962, la Compagnia Charlie del 13°...
La battaglia di Rezang La - La storia vera di come 120 soldati indiani affrontarono 5000 truppe cinesi | Libri essenziali dell'esercito indiano sulla guerra | Saggistica Penguin - Battle of Rezang La - The true story of how 120 Indian soldiers faced 5000 Chinese troops | Essential Indian Army Books on War | Penguin Non-fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)