La battaglia di Peach Tree Creek: la prima sortita di Hood, 20 luglio 1864

Punteggio:   (4,0 su 5)

La battaglia di Peach Tree Creek: la prima sortita di Hood, 20 luglio 1864 (D. Jenkins Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “A Creek Runs Through It” offre un esame dettagliato della battaglia di Peach Tree Creek, apprezzato per la profondità e la ricerca approfondita da più punti di vista. Tuttavia, ha ricevuto recensioni contrastanti a causa dello stile di scrittura, dell'organizzazione e dell'integrazione da parte dell'autore della geografia moderna nella narrazione storica, che alcuni lettori hanno trovato distraente.

Vantaggi:

Tratta in modo approfondito e dettagliato la battaglia di Peach Tree Creek, compresi i punti di vista sul terreno e le analisi tattiche.
Ricerca approfondita utilizzando fonti diverse come storie di reggimento, diari e documenti ufficiali.
Narrazione efficace da più prospettive, che riflette le varie esperienze vissute durante la battaglia.
Coinvolgente per gli studenti seri della Guerra Civile.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura dell'autore può essere a volte ripetitivo e difficile da seguire, rendendo il libro meno coinvolgente.
Alcuni lettori hanno trovato l'inserimento di punti di riferimento moderni distraente e non necessario per la narrazione storica.
Mancanza di mappe o di supporti visivi per aiutare i lettori a comprendere i contesti geografici.
Errori di grammatica e di ortografia che compromettono l'esperienza di lettura complessiva.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Battle of Peach Tree Creek: Hood's First Sortie, 20 July 1864

Contenuto del libro:

La battaglia di Peach Tree Creek segnò l'inizio della fine per la Confederazione, in quanto si passò dalla paziente difesa del generale Joseph E. Johnston all'audace attacco del suo sostituto, il generale John Bell Hood.

Fino a questo punto della campagna, i Confederati avevano combattuto principalmente sulla difensiva da dietro i terrapieni, costringendo il comandante federale William T. Sherman ad assaltare le linee fortificate o ad aggirarle con mosse di fiancheggiamento. A Peach Tree Creek, i ruoli si sarebbero invertiti per la prima volta: i sudisti avrebbero attaccato le linee yankee.

La Gate City, come è stata chiamata Atlanta, era per molti versi la pietra miliare del crescente complesso militare-industriale della Confederazione ed era il centro dei trasporti della nazione nascente.

Per il Sud doveva essere tenuta. Per il Nord doveva essere presa.

Con il generale Johnston rimosso per non essere riuscito a parare la spinta degli Yankee in Georgia, il destino di Atlanta e della Confederazione poggiava ora sulle spalle del trentatreenne Hood, il cui corpo era stato straziato dalla guerra. Peach Tree Creek fu la prima di tre battaglie in otto giorni in cui Hood guidò l'esercito confederato nel disperato, ma infruttuoso, tentativo di respingere i federali che stavano accerchiando Atlanta. Questa battaglia in particolare avviò il Sud in una spirale negativa da cui non si sarebbe più ripreso.

Dopo Peach Tree Creek e le battaglie che l'hanno accompagnata per Atlanta, i sudisti dall'udito chiaro potevano sentire le pulsioni di morte della Confederazione. Fu il primo chiodo nella bara di Atlanta e della Dixie. -Fine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780881463965
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La battaglia di Peach Tree Creek: la prima sortita di Hood, 20 luglio 1864 - The Battle of Peach...
La battaglia di Peach Tree Creek segnò l'inizio...
La battaglia di Peach Tree Creek: la prima sortita di Hood, 20 luglio 1864 - The Battle of Peach Tree Creek: Hood's First Sortie, 20 July 1864

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)