La battaglia di Parramatta: 21-22 marzo 1797

Punteggio:   (4,2 su 5)

La battaglia di Parramatta: 21-22 marzo 1797 (Jonathan Lim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva unica sulla prima battaglia significativa tra gli inglesi e gli aborigeni, rivelando dettagli storici precedentemente trascurati. Tuttavia, manca il lato aborigeno della storia, in particolare la loro storia orale.

Vantaggi:

Mette in evidenza un oscuro resoconto storico, permette ai lettori di esplorare il campo di battaglia con il libro in mano, presenta una narrazione dettagliata dell'andamento della battaglia e ha il potenziale per ulteriori esplorazioni storiche.

Svantaggi:

Omette la storia orale e le prospettive degli aborigeni, non è una guida completa al campo di battaglia e potrebbe beneficiare di ulteriori discussioni sulle fonti primarie e analisi storiche alternative.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Battle of Parramatta: 21 to 22 March 1797

Contenuto del libro:

L'enigmatica figura di Pemulwuy, il capo dei Darug che osò ribellarsi ai coloni bianchi, è presente nella storia della prima colonizzazione del Nuovo Galles del Sud, in particolare nell'eccezionale episodio noto come Battaglia di Parramatta. I guerrieri aborigeni avanzarono contro l'insediamento di Parramatta, sfidando in battaglia la guarnigione di giubbe rosse.

Pemulwuy fu ferito sette volte, ma riuscì a fuggire e divenne più potente e ribelle che mai. Grazie all'utilizzo di fonti poco conosciute e alla conoscenza della geografia e degli insediamenti della zona, questo libro tratta in modo approfondito la battaglia e i drammatici eventi che l'hanno preceduta: la straordinaria storia dell'insediamento dei detenuti nel mondo di frontiera del Northern Boundary, oggi i sobborghi di Sydney di Carlingford, Oatlands e North Parramatta; la disperata campagna di guerriglia condotta da Pemulwuy; il doppio omicidio dei coloni e il lungo inseguimento nella savana che portarono alla battaglia; la data e il luogo esatti della battaglia, finora sconosciuti, insieme agli episodi della battaglia e al probabile numero di combattenti coinvolti e di vittime; l'esito, la strana “resurrezione” di Pemulwuy e i suoi vendicativi attacchi successivi.

.. Questo libro contiene il testo completo di tutte le fonti originali relative a questa battaglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781925333800
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La battaglia di Parramatta: 21-22 marzo 1797 - The Battle of Parramatta: 21 to 22 March...
L'enigmatica figura di Pemulwuy, il capo dei Darug che...
La battaglia di Parramatta: 21-22 marzo 1797 - The Battle of Parramatta: 21 to 22 March 1797

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)