La battaglia di Magersfontein: Vittoria e sconfitta nel Veld sudafricano, 10-12 dicembre 1899

Punteggio:   (4,0 su 5)

La battaglia di Magersfontein: Vittoria e sconfitta nel Veld sudafricano, 10-12 dicembre 1899 (Garth Benneyworth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Battle of Magersfontein: Victory and Defeat on the South African Veld, 10-12 December 1899

Contenuto del libro:

Magersfontein è una battaglia iconica, combattuta durante la guerra sudafricana del 1899-1902, nota anche come seconda guerra anglo-boera.

Oltre 30 anni di ricerche sono alla base di questo libro, la prima storia con riferimenti alle fonti su Magersfontein e sulle altre azioni combattute nel periodo precedente a questo monumentale scontro. Descrive nei dettagli l'assedio di Kimberly e l'intensità dei combattimenti a Belmont, Graspan e, in particolare, a Modder River, una battaglia chiave nei mesi iniziali della guerra.

Non mancano pubblicazioni sulla guerra sudafricana e su Magersfontein. Eppure si perpetuano miti, leggende, ideologie, errori tramandati, falsificazioni e ricerche approssimative da parte di sedicenti esperti. Molte fonti contemporanee rigurgitano senza analisi e molte pubblicazioni recenti non offrono riferimenti alle fonti. Nessuna consulta i ricchi ed estesi archivi dei musei di Kimberley e Bloemfontein, utilizzando invece fonti standard, ignorando i resoconti in lingua olandese e afrikaans, con conseguenti narrazioni sbilenche.

Per farlo, l'autore ha utilizzato fonti primarie, diari mai pubblicati prima, lettere, fotografie, mappe, ordini di battaglia, storie e rapporti ufficiali, riflessioni personali, storie reggimentali della guerra e interviste ai sopravvissuti, raccolte nel corso di 30 anni. Gli originali sono conservati in archivi, biblioteche, musei e collezioni private nel Regno Unito, in Sudafrica e in Australia.

Avendo percorso i luoghi delle uccisioni per oltre tre decenni, l'autore offre approfondimenti sull'archeologia e la topografia del sito, descrivendo anche i luoghi di sepoltura dimenticati delle vittime umane, da tutti i lati.

Di conseguenza, emergono scoperte originali per quanto riguarda il posizionamento e le tattiche boere, una manovra di aggiramento britannica a Magersfontein Hill che quasi funzionò, i contrattacchi boeri e l'uso della mobilità, piuttosto che la nozione precedentemente esposta che essi rimasero passivamente parcheggiati nelle trincee, come la maggior parte delle narrazioni presenta.

Emergono spunti di riflessione sui comandanti militari, mai pubblicati prima. Importante è la guerra tra i generali, che quest'opera porta alla luce, basandosi su ricordi inediti di conversazioni tra alti ufficiali di entrambe le parti. L'astio tra due importanti generali boeri, così come l'incompetenza del principale generale britannico, trascurati per 122 anni. In questa lotta intestina furono coinvolti leali, efficienti e coraggiosi comandanti britannici e boeri e soldati comuni di entrambe le parti. Molte delle loro voci parlano per la prima volta in questa narrazione, rendendo giustizia e testimonianza alle loro esperienze e osservazioni di guerra uniche e terrificanti, in Victory and Defeat on the South African Veld.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915113795
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La battaglia di Magersfontein: Vittoria e sconfitta nel Veld sudafricano, 10-12 dicembre 1899 - The...
Magersfontein è una battaglia iconica, combattuta...
La battaglia di Magersfontein: Vittoria e sconfitta nel Veld sudafricano, 10-12 dicembre 1899 - The Battle of Magersfontein: Victory and Defeat on the South African Veld, 10-12 December 1899

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)