La battaglia di Ltzen del 1632: una nuova valutazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

La battaglia di Ltzen del 1632: una nuova valutazione (Andre Schrger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della Battaglia di Lützen durante la Guerra dei Trent'anni, combinando la narrazione storica con gli approfondimenti archeologici, che riflettono l'ampia ricerca condotta dall'autore nel corso di 14 anni.

Vantaggi:

Molto dettagliato e competente sulla battaglia
include un capitolo significativo sull'archeologia del campo di battaglia
essenziale per gli appassionati della Guerra dei Trent'anni.

Svantaggi:

Nessuno menzionato nella recensione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Battle of Ltzen 1632: A Reassessment

Contenuto del libro:

Nel 1632, la Guerra dei Trent'anni (1618-1648) prese un'altra piega. La campagna trionfale di Gustavo Adolfo nel Sacro Romano Impero si arrestò a Ingolstadt, in Baviera, dove il Generalleutnant Tilly, imperial-leghista, morì per le ferite riportate nella battaglia Rain am Lech. Il precedente comandante dell'esercito imperiale, il Generalleutnant Wallenstein, che aveva perso il comando nel 1630 a causa di intrighi politici alla corte di Vienna, fu reintegrato come Generalissimus.

Wallenstein rifiutò una prima battaglia in campo aperto contro il re svedese trincerando il suo esercito a Nrnberg e poi costrinse Gustavo Adolfo a ritirarsi tagliando le sue linee di rifornimento. Con l'inverno alle porte, Wallenstein schierò i suoi reggimenti in guarnigioni in tutta la Sassonia, come Nrnberg, un alleato svedese. Durante queste manovre, il re svedese colse quasi di sorpresa la retroguardia di Wallenstein nella città di Ltzen.

Durante questa battaglia, due dei più famosi e brillanti comandanti della Guerra dei Trent'anni cercarono di porre fine alla guerra con una battaglia feroce. Alla fine, uno perse la vita e l'altro perse la voglia di continuare a combattere.

Un giorno dopo la battaglia, il mistero della morte di Gustavo Adolfo fu usato per distorcere i fatti della battaglia, una leggenda che è continuata fino ai tempi moderni. Questo libro include i risultati di un'indagine sistematica al metal detector durata quattro anni e condotta sul campo di battaglia di Ltzen nel corso di un progetto di ricerca che si è proposto di creare una nuova fonte di dati mappando diverse migliaia di manufatti legati alla battaglia e scavando test archeologici per far luce sulle "trincee" di Wallenstein. È stato condotto un lavoro sulle armi da fuoco della fine del XVI e dell'inizio del XVII secolo per valutare i proiettili di piombo provenienti dal campo di battaglia e creare mappe di distribuzione dei manufatti.

Sono state esaminate tutte le fonti storiche, scritte e pittoriche, e sono state individuate le posizioni dei testimoni oculari per valutarne la credibilità e l'accuratezza. I loro resoconti sono stati confrontati con i risultati archeologici e poi introdotti in un'analisi del paesaggio per evidenziare le caratteristiche topografiche che influiscono sui movimenti tattici.

La battaglia è stata suddivisa in diversi episodi, attraverso i quali il lettore viene guidato passo dopo passo nella battaglia, interpretando e valutando tutte le fonti disponibili che trattano ogni evento. La discussione sull'affidabilità dei testimoni oculari e delle fonti secondarie, le potenzialità e i limiti dell'archeologia dei campi di battaglia, la valutazione dell'efficienza delle armi, della velocità delle truppe, delle tattiche, della linea di vista e delle caratteristiche topografiche aiuteranno il lettore a comprendere meglio la metodologia della ricerca sulle battaglie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915113962
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:258

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La battaglia di Ltzen del 1632: una nuova valutazione - The Battle of Ltzen 1632: A...
Nel 1632, la Guerra dei Trent'anni (1618-1648) prese un'altra...
La battaglia di Ltzen del 1632: una nuova valutazione - The Battle of Ltzen 1632: A Reassessment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)