La battaglia di Londra: Trudeau, Thatcher e la lotta per la Costituzione canadese

Punteggio:   (4,1 su 5)

La battaglia di Londra: Trudeau, Thatcher e la lotta per la Costituzione canadese (Frdric Bastien)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una nuova prospettiva sulla storia del patriarcato in Canada, andando oltre le narrazioni tradizionali per esplorare motivazioni e impatti più profondi, in particolare con un focus sul Regno Unito. È ben scritto e include intriganti documenti storici.

Vantaggi:

Ben scritto, coinvolgente, informativo, filosofico, include documenti originali, presenta una nuova prospettiva, incoraggia il pensiero critico.

Svantaggi:

Alcune conclusioni dell'autore potrebbero essere controverse o sgradevoli per i lettori, e sembra che sia stato trascurato o respinto in alcune parti del Canada inglese.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Battle of London: Trudeau, Thatcher, and the Fight for Canada's Constitution

Contenuto del libro:

Un bestseller in Quebec che descrive le contrattazioni, gli intrighi e i disordini dietro la ricerca di Trudeau di rimpatriare la Costituzione. Dopo il referendum del 1980, Pierre Elliott Trudeau puntò sul rimpatrio della Costituzione nel tentativo di rendere il Canada completamente indipendente dalla Gran Bretagna.

Quello che avrebbe dovuto essere un processo semplice si trasformò in un complicato intrigo. Il Québec, che riteneva che le sue prerogative sarebbero state minacciate se la Costituzione fosse stata rimpatriata, organizzò un'offensiva di charme, con cene raffinate e vini costosi, per influenzare i principali parlamentari britannici. Per non essere da meno, i leader nativi del Canada, che si sentivano traditi dalla Corona britannica, decisero di entrare nella mischia, determinati a far trionfare la loro causa.

Anche il Partito Laburista inglese aveva un'opinione in merito, che consisteva principalmente nell'imbarazzare il più possibile il Primo Ministro Thatcher. Lo storico P.

D. Bastien descrive con grande abilità come l'anticonformista Trudeau e l'intransigente Thatcher abbiano stretto uno dei più improbabili matrimoni di convenienza della storia per rimpatriare la Costituzione canadese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781459723290
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La battaglia di Londra: Trudeau, Thatcher e la lotta per la Costituzione canadese - The Battle of...
Un bestseller in Quebec che descrive le...
La battaglia di Londra: Trudeau, Thatcher e la lotta per la Costituzione canadese - The Battle of London: Trudeau, Thatcher, and the Fight for Canada's Constitution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)