La battaglia di Lewisburg: 23 maggio 1862

Punteggio:   (4,6 su 5)

La battaglia di Lewisburg: 23 maggio 1862 (L. Armstrong Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Richard Armstrong sulla battaglia di Lewisburg è un resoconto dettagliato e ben studiato di un impegno della Guerra Civile poco conosciuto. Offre approfondimenti tattici e strategici, mappe, illustrazioni e una narrazione approfondita che esplora varie prospettive, comprese quelle dei soldati e dei civili locali.

Vantaggi:

Resoconto ben studiato e dettagliato, narrazione eccellente, numerose mappe e illustrazioni, prospettiva oggettiva, dati sulle vittime e osservazioni dei civili, ben considerato dai lettori come una risorsa significativa per la comprensione della battaglia.

Svantaggi:

Avrebbe potuto beneficiare di un maggiore editing, alcune mappe non sono in scala e l'importanza complessiva della battaglia nel contesto della Guerra Civile può sembrare minima ad alcuni lettori.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Battle of Lewisburg: May 23, 1862

Contenuto del libro:

Le prime ore del mattino del 23 maggio 1862 portarono l'orrore della guerra ai residenti della piccola città montana di Lewisburg, in Virginia (oggi West Virginia). Una brigata di truppe dell'Unione, comandata dal colonnello George Crook, aveva occupato la città, fortemente appoggiata dai Confederati, meno di due settimane prima. Ora Lewisburg sentiva la furia di una battaglia combattuta nelle sue strade. I proiettili volavano in ogni direzione. Le palle di cannone fischiavano in alto e occasionalmente colpivano le case e gli altri edifici della città. I soldati confederati, alcuni dei quali cresciuti a Lewisburg, combatterono e morirono nella loro città natale.

Poche ore dopo, 240 Confederati furono uccisi, feriti o fatti prigionieri. Le truppe dell'Unione vittoriose subirono la perdita di 93 uomini uccisi, feriti e catturati. Il generale di brigata confederato Henry Heth, con una forza superiore, si trovò ora costretto a ritirarsi in completo disordine. Il colonnello George Crook sarebbe stato presto promosso a generale di brigata, soprattutto grazie alla sua condotta a Lewisburg.

Questo libro accuratamente studiato dallo storico e autore Richard L. Armstrong contiene 248 pagine, 34 immagini e 13 mappe (compresa una mappa dettagliata della città il giorno dopo la battaglia, realizzata dal capitano Hiram F. Devol del 36° Fanteria dell'Ohio). La copertina presenta un bellissimo dipinto di Lewisburg negli anni Cinquanta del XIX secolo, opera del famoso paesaggista Edward Beyer.

Lewisburg, oggi parte dello Stato della Virginia Occidentale, è la sede della Contea di Greenbrier e prende il nome dal generale Andrew Lewis, risalente alla Guerra di Rivoluzione. Già vincitrice del premio "Coolest Small Towns in America", la città offre molti negozi caratteristici, ristoranti, gallerie e altre attrazioni. Gli opuscoli dei tour a piedi, tra cui uno incentrato sulla battaglia di Lewisburg, sono disponibili presso il Greenbrier Valley Visitors Center, situato in centro all'angolo tra Washington e Court Street.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780996576420
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La battaglia di Lewisburg: 23 maggio 1862 - The Battle of Lewisburg: May 23, 1862
Le prime ore del mattino del 23 maggio 1862 portarono l'orrore...
La battaglia di Lewisburg: 23 maggio 1862 - The Battle of Lewisburg: May 23, 1862

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)